L'indecisione del decidere 1.5
di Dru

Nella prime quattro sezioni abbiamo definito la volontà come la decisione che, smarcandosi dal dubbio, si veste della fermezza di verità...


...un vestito che non può essere la verità perché la volontà non è la pelle del contenuto veritativo, ma come tale, come vestito, è esposto al cambiamento, è la sua negazione appunto.

La volontà del decidere tecnico isola un contenuto già contraddittorio che è contraddittorio in origine in quanto è dato come l'oscillare delle cose tra l'essere e il nulla, ché  "le cose sono quando sono e non sono quando non sono", si che "le cose che non sono quando non sono" è apparentemente un'identità a chi obietta la verità.
Tutta la tradizione occidentale, tra cui ogni metafisica, non vede che questa identità non ha nulla di contraddittorio perché non si avvede che  la parte che non esiste, ma che noi consideriamo come esistente contraddittoriamente, è appunto del giudizio appena esposto quel "le cose che non sono".

"Le cose che non sono" è dire "le cose non sono", è dire che l'essere delle cose non è, se le cose sono, e in quanto sono, è contraddizione che non siano, appunto, e il suo contenuto contraddittorio.

La volontà è appunto questo volere che le cose non siano o "le cose che non sono siano" quando a volere è un centro di potenza.

Ogni volontà, dalla più grande alla più insignificante, è questo, è volere l'impossibile, se e in quanto  l'impossibile è appunto che le cose divengano altro da sé.
Se il mortale crede appunto vuole che la legna diventi cenere e che l'essere diventi nulla, questo è l'impossibile, l'impossibile che si crede (vuole possibile appunto, e in quanto possibile è quell'ottenuto dell'alienazione dalla verità della volontà che è essenzialmente diverso dall'ottenuto veritativo.

Questo è il centro della malattia, è l'alienazione dell'uomo mortale.

La volontà, o potenza, è credere l'impossibile come possibile è credere che le cose che stanno incontrovertibilmente possano potenza appunto diventare altro da quello che sono.

Dru
 
140110_nichilismo2.jpg