Al costo di una rotonda
di Ubaldo Vallini

Ancora chiusa per slavina la strada del Gaver. Oggi nuovo sopralluogo del nivologo, poi si deciderà se riaprire



Potrebbe essere quella di oggi la giornata buona per capire quando potrà riaprire la 669 della Valle del Caffaro, chiusa dopo Valle Dorizzo a causa delle slavine e del pericolo che ne possano scendere altre.
Lunedì il meteo ha permesso un primo sorvolo della zona per i distacchi programmati con la Daisy Bell, la campana “suonaslavine”.

Operazione che come era previsto è stata ripetuta ieri.
Oggi il nivologo Federico Rota al quale la Provincia ha affidato il monitoraggio della zona ai fini della sicurezza, salirà con gli sci per valutare la situazione a livello del suolo.

Se tutto sarà a posto, ovvero se la neve fino a ieri considerata pericolante sarà scivolata a valle o si sarà assestata nei canaloni, l’esperto darà il via alle operazioni di rimozione delle tre slavine che a partire da venerdì scorso sono scese fin sull’asfalto isolando il Gaver: “Chèla del Tino”, così chiamata perché scende in prossimità del casolare di Tino Melzani, la “Grisa” e la “Canal Rot” che invece prendono il nome dai canaloni dai quali sono generate.

«I mezzi meccanici sono già pronti, aspettiamo solo il via» assicurano i manutentori della Provincia. Un paio di escavatori, una pala e se serve la “fresa”, per eliminare slavine alte fino a otto metri larghe trenta.
«Sono necessarie 10/12 ore di lavoro – ci dicono -. Se ci danno il via domani mattina (oggi per chi legge ndr) per giovedì a mezzogiorno si passa».

Il problema, a quel punto, sarà “solo” che nel fine settimana è previsto un altro peggioramento meteo: se sarà ancora neve tornerà il rischio valanghe e allora?
C’è anche una notizia positiva: il paravalanghe costruito negli ultimi anni subito dopo Valle Dorizzo ha funzionato egregiamente e la slavina ci è passata sopra.
Ne servono altri due, per un totale di una settantina di metri, da realizzare con un milione e mezzo di euro.
E’ un problema di scelte: alcune rotonde sono costate molto di più.
 
140117_gaver_2.jpg