A scuola in frantoio
di Redazione

Dalla raccolta alla degustazione, tutto il processo produttivo dell’olio di oliva del Garda. Lezione all’aperto per i ragazzi del Terzo anno di Operatore agricolo del Cfp Zanardelli di Villanuova sul Clisi


Alcune operazioni i ragazzi del Cfp di Villanuova le hanno apprese in un oliveto di Manerba del Garda, altre, sempre a Manerba, nel frantoio di Bocchio Daniele.
Prima sono stati coinvolti nelle operazioni di raccolta, assistendo all'azione di uno scuotitore pneumatico e partecipando, in questo caso attivamente, alla raccolta con abbacchiatori meccanici.

Terminate le operazioni di raccolta e caricate tutte le olive in appositi “bins”, gli allievi hanno assistito alle operazioni di molitura nel frantoio “in continuo”:  la defogliazione della partita di olive seguita dal carico in tramoggia, il lavaggio e la frantumazione.

Hanno partecipato al controllo della temperatura di lavorazione nella gramolatrice e all'invio della sansa nel “decanter” per l'estrazione dell'olio, senza farsi mancare la fase successiva, quella del filtraggio.

Prima di rientrare in istituto, hanno partecipato ad una breve lezione apprendendo i rudimenti per la corretta degustazione dell'olio extra-vergine di oliva.


 
131220_Frantoio1.jpg 131220_Frantoio1.jpg 131220_Frantoio1.jpg