Enogastronomica d'autunno a Serle
di red.

Ottava edizione per “Brostoi formai e...”, manifestazione che a Serle si ripropone come “fucina fra passato, presente e futuro”, all’insegna dei prodotti tipici soprattutto autunnali, della gastronomia, dell’arte e della tradizione.

Ottava edizione per “Brostoi formai e…”, manifestazione che a Serle si ripropone come “fucina fra passato, presente e futuro”, all’insegna dei prodotti tipici soprattutto autunnali, della gastronomia, dell’arte e della tradizione.

L’appuntamento prenderà il via alle 14 di domenica 21 e proseguirà fino alle 19. nel contesto rurale di vicoli, cortili e logge della frazione di Villa, la più alta dell’articolato centro della bassa Valsabbia, si presenteranno una trentina di stand gastronomici per dar vita ad un lungo percorso del gusto che, partendo dagli antipasti, si snoderà per le vie dell’antico borgo affrontando fra tradizione e innovazione primi e secondi piatti, contorni, formaggi e dolci, senza tralasciare i piatti unici come lo spiedo e la polenta, fino al caffè.

Portate che saranno preparate dalle associazioni aderenti alla Pro loco e dai ristoratori locali, che verranno “annaffiate” dagli ottimi vini bresciani.
Uno spazio di rilievo, sarà naturalmente lasciato alle caldarroste dette anche “brostoi”, le vere star dell’iniziativa che, accompagnate dall’immancabile “vin brulè”, verranno consumate a quintali.
Fra le bancarelle si esibiranno artisti ed artigiani e le associazioni avranno spazio a disposizione per coinvolgere il pubblico che è atteso in grandi quantità come al solito: gli organizzatori puntano al record delle 10mila presenze, favoriti dai costi per nulla proibitivi da affrontare per gli assaggi (da un a 3 euro). Fra le novità più gustose il “gelato dell’Altopiano” prodotto con il latte e con i sapori del bosco di Cariadeghe ed uno spaccio gestito direttamente dalla Pro loco di Serle che distribuirà prodotti locali a prezzi di costo.

La formula ormai collaudata della manifestazione prevede anche per le 15 un'esibizione del Corpo Bandistico di Serle, alle 16 canterà il coro "Leco de l'omber" nella cappella S.Luigi e alle 17 si darà da fare con ritmi coinvolgenti il Gruppo Danza popolare "Ritminfolk".
1018BrostoiFormai11.jpg 1018BrostoiFormai11.jpg