Bio-edilizia e risparmio energetico
di red.

Fine settimana dedicato alla bio-edilizia e alle numerose forme del risparmio quello in programma nei padiglioni della fiera di Gavardo.

Una rassegna dedicata alle innovative modalità del costruire e dell’abitare, ai materiali ecologici di nuova generazione, alle numerose forme del risparmio energetico per la casa sarà protagonista del prossimo fine settimana presso la fiera di Gavardo. Dopo il Week-end auto-motociclo usato tenutosi lo scorso settembre è ora la volta del Week-end della bio-edilizia e del risparmio energetico.
Non si tratta di una rassegna espositiva nel senso classico: piuttosto una due giorni ove, accanto alla presenza comunque di espositori, è possibile seguire numerose conferenze o convegni sui temi specifici, prendere contatto con esperti legati al mondo della bio-edilizia, della bio-architettura, dei sistemi fotovoltaici e di produzione di energia alternativa, delle nuove modalità di agevolazione previste da istituti di credito e dalle leggi nazionali del nuovo Conto Energia, di avvicinarsi alla conoscenza di inedite possibilità per la propria casa.
Da segnalare, fra gli altri incontri, il convegno di domenica mattina, alle ore 10,30, con la presenza dell’architetto Siegfrid Camana, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica. Non mancano momenti di gioco per i più piccoli, sempre legati al tema della sostenibilità ambientale, o la degustazione di prodotti tipici.

Questo il denso programma della due giorni gavardese. Il primo appuntamento per la giornata di sabato è alle 11, dove si affronterà il tema “Le linee di credito per il risparmio energetico”, a cura della Banca di Credito Cooperativo di Bedizzole Turano Valvestino. Alle 16 un dibattito a più voci su “La Certificazione Energetica nella nuova legge regionale e il marchio ecologico Casaclima plus”. Interverranno l’urbanista Giuseppe Mori sul tema “La Certificazione Regionale”, il geom. Leonardo Baldassari tratterà invece di “Casaclima plus per la sostenibilità” e infine il geom. Pierangelo Di Benedetto “Il ruolo attivo del Collegio Geometri di Brescia”.
Alle 17 la Termoidraulica Filippini snc di Gavardo presenterà “Pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua: tecnologia piana o sottovuoto?”. Alle 18 sarà la volta della PM2 Tecnologie Elettroniche snc di Gavardo, che parlerà di “Elettricità con i pannelli fotovoltaici: aspetti ed opportunità con il Conto energia”.

La giornata di domenica prenderà avvio alle 10,30 con una tavola rotonda su “Bioedilizia cos’è? Dissertazioni, provocazioni, materiali e tecnologie”, cura dell’Anab (Associazione nazionale architettura bioecologica). Interverranno l’architetto Siegfrid Camana, presidente nazionale Anab, l’urbanista e progettista Giuseppe Mori e Raffaella Annovazzi della Commissione Ambiente Bioedilizia del Collegio dei Geometri.
Alle 16 il geom. Alessandro Vidali della Co.Chim.Edile - materiali schermanti e isolanti - parlerà di “Campi elettromagnetici naturali e artificiali… se li conosci li eviti o ti proteggi”.
Alle 17 “L’acqua bene prezioso: fitodepurazione e recupero acque piovane. Tecniche e consigli per il miglior utilizzo”, a cura di Gianluigi Mattioli, in rappresentanza di Carra Depurazioni e Kessel gestione acque meteoriche.
Dalle 15 alle 18 sarà attiva “Una casa per giocare”, spazio di animazione per i bambini e i ragazzi, a cura dello Studio Tecnico Associato Mori e C. Durante la fiera sono inoltre previste altre opportunità. Gli interessati si misureranno infatti con un test “Bioedilizia: che cosa è, cosa ne penso?”, a cura dello Studio Tecnico Associato Mori e C.
Presso lo stand dell’Associazione Certificatori Energetici sarà possibile ottenere consulenze sulle agevolazioni fiscali del 55% previste dalla Legge Finanziaria 2006.
Infine, funzionerà lo stand di degustazione gratuita di prodotti tipici, a cura dell’Azienda Agricola “San Carlo” di Dario Donini. Per domenica alle 12 sarà offerta polenta tiragna a tutti. L’orario di apertura per entrambe le giornate è dalle 10 alle 20, con ingresso gratuito.

0515Fiera04.jpg