«Concretamente», per l'occupazione degli over 45 e over 55
di Redazione

Un nuovo bando della Provincia mette a disposizione delle aziende 400mila euro per 50 doti lavori per l'assunzione di lavoratori maturi


Nei giorni scorsi l’assessore provinciale alle Attività produttive, Giorgio Bontempi, ha presentato un nuovo capitolo di “Concretamente”, il progetto a cui la Provincia di Brescia ha affidato il compito di arginare, per quanto possibile, gli effetti negativi che la stagione di difficoltà sta producendo sull’occupazione nel Bresciano.

L’ultimo bando, con una dotazione di 400mila euro, riguarda la creazione di 50 doti per favorire il reinserimento lavorativo, anche temporaneo seppure per un periodo non inferiore ai 12 mesi, di disoccupati in età non più propriamente giovane.

Il bando è relativo al sostegno a chi cerca un lavoro ed ha più di 45-55 anni. In particolare, per chi ha più di 45 anni ed è disoccupato da almeno un anno, mentre per chi ha passato i 55 non serve iscrizione alcuna nelle liste dei senza lavoro.
L’incentivo non va agli aspiranti dipendenti, ma alle aziende che, in questo modo, possono abbassare il costo del lavoro e l’erogazione del contributo (8 mila euro per addetto assunto) avverrà ad assunzione avvenuta.

Per entrare nel bando occorre andare in uno degli uffici provinciali del lavoro oppure in una agenzia del lavoro accreditata. Gli enti accreditati per i servizi al lavoro possono prenotare le doti messe a bando entro il 30 giugno.

Dettagli del funzionamento del bando sono disponibili sul sito http://sintesi.provincia.brescia.it, alla voce “Concretamente”.

Giorgio_bontempi_2.jpg