Cancellato dalla rete
di Lorenzo Papa

L'amministrazione comunale di Roè Volciano ha deciso di non pagare più i 100 euro l'anno necessari per mantenere il dominio jacopobonfadio.it ed il relativo sito web. Il tutto finirà nel sito istituzionale. Aggiornamento ore 17

 
La decisione è stata presa in Giunta nei giorni scorsi.
Jacopo Bonfadio, personaggio illustre del Rinascimento, festeggiato nel 2008 in occasione del cinquecentenario della nascita avvenuta nella frazione di Gazzane, non avrà più le pagine "istituzionali" che sul web ne decantano le peculiarità letterarie.
 
Il sito che lo riguarda, fatto realizzare dall'amministrazione comunale di Roè Volciano, ha i giorni contati. In tempo di crisi, infatti, anche i cento euro necessari ogni anno per mantenerlo in vita vanno risparmiati, tanto più che da mesi ormai non riceverebbe più nemmeno un click.
 
E  pensare che nel corso del 2008 il Bonfadio, chierico e intellettuale, condannato a morte dalla Repubblica di Genova per sodomia nel 1550, era stato ritenuto meritevole di un importante convegno che l'aveva messo al centro dell'attenzione di un'indagine a tutto campo, rivelando che la sua è stata una figura studiata anche a livello inernazionale.
 
Gli atti del convegno erano poi stati messi nero su bianco in un prezioso volume coordinato da Alfredo Bonomi e dall'assessore alla cultura Sandra Zaboni.
Dario Bellini e Paola Pasini avevano realizzato un documentario dal titolo "Pellegrino senza meta", disponibile manco a dirlo su Youtube con la partecipazione dell'attore Andrea Giustacchini.
 
Per ora il sito "istituzionale" c'è ancora, prossimamente ci dovremo accontentare di ciò che di Bonfadio è stato raccolto su wikipedia?
 
Certo che no: come tutti i Comuni valsabbini, anche quello di Roè Volciano possiede un sito istituzionale, che potrebbe senza troppa fatica e troppe spese aggiuntive accogliere tutto il materiale raccolto sul Bonfadio.
Non andrebbe perso nulla, insomma, solo il dominio.
 
--------------------------------------------------------
Aggiornamento ore 17
 
Con una nota, il sindaco di Roè Volciano Emanuele Ronchi precisa che:
 
«La chiusura del sito dedicato allo storico e umanista Jacopo Bonfadio (1508 – 1550) è una decisione legata ad una valutazione complessiva sull’argomento (accessi al sito, opportunità di consultazione e costi).
L’intera documentazione contenuta nello spazio internet che verrà chiuso, sarà presto riversata in un apposito spazio, in costruzione, creato all’interno del sito istituzionale dell’Ente e quindi sempre accessibile e dove saranno in futuro presenti anche i profili dei personaggi più significativi del Comune di Roè Volciano».
 
 
 
140113_bonfadio.jpg