La Stella oltre la valle
di c.f.

Venerdě il Canto della Stella sarŕ portato a Leno, nella bassa bresciana, nel primo appuntamento della rassegna La Dodicesima Notte, per far conoscere anche in altre zone del Bresciano questa tradizione valsabbina

 

Il prossimo fine settimana vedrà i tre appuntamenti conclusivi di La Dodicesima Notte, la rassegna ideata dall’associazione Choros dedicata alla valorizzazione del canto della Stella.

Come è successo anche negli anni passati, un concerto viene eseguito oltre la Valle Sabbia, per far conoscere oltre i confini della valle questa tradizione. Quest’anno sarà la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Leno ospitare alle 20.45 il concerto di questo venerdì 10 gennaio, con il titolo “Seguitando la gran stella”.

Protagonisti della serata saranno i cantori della Stella di Avenone, Capovalle e del Coro Rosignolo di Vobarno, con la partecipazione della Banda dei Maestri.
La serata, trasmessa in diretta da Teletutto, vedrà la partecipazione dell’attore Luciano Bertoli, come voce recitante.

Sabato 11 gennaio sei gruppi di stellari, accompagnati dalla musica, porteranno la tradizione nella comunità di Vestone, alle 20 nella parrocchia della Visitazione di Maria a sant'Elisabetta. I cantori della Stella di Vestone, Carpeneda di Vobarno, Crone, Pertica Alta, Mura e il coro “La Rocca” di Sabbio Chiese daranno vita alla serata intitolata “Nel cielo una stella stanotte ci guida”, con la partecipazione della Corpo Musicale "Giuseppe Sgotti" di Nuvolera, con la voce recitante di Michele Segreto.

La rassegna chiude il cartellone nel territorio dell'Alto Garda Bresciano domenica 12 alle 18.30 nella Pieve di Santa Maria Assunta a Gadola di Tignale con l’appuntamento “E noi vogliam cantare con i nostri allegri cuori”.
Ad esibirsi saranno i cantori della Stella di Tignale, Vallio Terme, Collio di Vobarno, Comero, la Giovane Stella di Pompegnino, con la partecipazione del Corpo Musicale di Vestone e la voce recitante di Michele Segreto.

Dalla mezz'ora prima di ogni appuntamento i cantori si esibiranno lungo le vie del paese come vuole la tradizione intonando i loro canti nelle frazioni e per le piazze dei paesi che ospiteranno la serata.

140109DodicesimaNotte.jpg