Se vuoi fare il Forestale
di Redazione

Un doppio corso, base e di secondo livello, per diventare «Operatore forestale» secondo i criteri regionali. Una proposta della Comunitŕ montana di Valle Sabbia e del Cfp di Villanuova


Il primo corso avrà luogo dal 27 al 31 gennaio, mira a fornire un’adeguata preparazione teorica e pratico-operativa per affrontare in sicurezza i lavori forestali.
Il secondo dal 10 al 14 febbraio intende fornire competenze rispetto a condizioni operative complesse di organizzazione del cantiere forestale.
Ciascun corso impegnerĂ  i futuri boscaioli per 40 ore, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17.

I corsi vengono organizzati dal Cfp di Villanuova col patrocinio della ComunitĂ  montana di Valle Sabbia e sono dedicati a persone che svolgono la propria attivitĂ  in ambito agroforestale autonomamente o in qualitĂ  di dipendente per imprese boschive, consorzi forestali, comunitĂ  montane, enti pubblici in generale.

Persone che a gradi diversi di difficoltĂ  impareranno ad utilizzare la motosega in piena sicurezza e in ambiente boschivo, ad allestire e coordinare un cantiere forestale e a gestire una squadra di operai anche in condizioni operative complesse.
Al termine viene rilasciato un attestato di competenza di Operatore Forestale, ai sensi della legge regionale 19/2007, di primo o di secondo livello.

Ulteriori informazioni su entrambi i corsi sono reperibili presso la sede del Cfp Zanardelli al civico 29 di Via Galileo Galilei a Villanuova s/Clisi o chiamando lo 0365.31312. L’apertura al pubblico è dal lunedì al giovedì 8.30-12 e 14-17, venerdì 8.30-12
 
140107_cantiere_forestale.jpg