«L'uomo e il metallo», a scuola col museo
di red.

Nella sala Consiliare della Comunit Montana di Valle Sabbia gioved 18 ottobre alle 16.30 avverr l’incontro di presentazione dell’attivit didattica del neo-nato sistema museale rivolta alle scuole.

Nella sala Consiliare della Comunità Montana di Valle Sabbia giovedì 18 ottobre alle 16.30 avverrà l’incontro di presentazione dell’attività didattica del neo-nato sistema museale rivolta alle scuole.
Il progetto denominato “L’uomo e il metallo” reso possibile grazie a contributi regionali, ruota attorno al filo conduttore del metallo inteso come l’elemento che ha rappresentato nel corso dei secoli il motore principale dell’economia valsabbina.

Durante l’incontro verranno presentate le proposte didattiche del gruppo di ricerca coordinato dal Dr. Baioni relative ai quattro musei coinvolti (Civico Museo archeologico di Gavardo, Museo del Ferro di Odolo, Museo della civiltà contadina e dei mestieri di Sabbio Chiese e Museo del Lavoro di Vestone) e verranno illustrate le modalità di intervento degli operatori e fornite tutte le indicazioni per la prenotazione.

Il Civico Museo Archeologico di Gavardo esporrà i manufatti legati alla metallurgia del III e del II millennio a. C.
Il Museo La Fucina di Pamparane di Odolo consentirà di assistere alla lavorazione di strumenti agricoli attraverso l’uso del maglio.

Il Museo della Civiltà Contadina e dei Mestieri di Sabbio Chiese esporrà tutti gli oggetti che hanno accompagnato il lavoro dell’uomo non solo nei campi ma anche in bottega o in casa.
Il Museo del Lavoro di Vestone offrirà l’opportunità di conoscere metodi e strumenti legati alla più recente lavorazione industriale, in particolare dei metalli non ferrosi.

Le prenotazioni dei percorsi didattici si ricevono presso la Rete Bibliotecaria del Nord Est Bresciano Centro operativo di Roè Volciano dal lunedì al venerdì, ore 8.30-12.30 tel. 0365.556090.
1017Museo02.jpg