Se il buongiorno si vede dal mattino...
di Ubaldo Vallini

A due settimane dalla partenza ufficiale del Mercato Comunale Coperto di Villanuova, gratificante il bilancio per gli amministratori, gli operatori commerciali e i visitatori

 
Numeri ancora non se ne fanno, ma la scommessa che ha portato alla collaborazione fra l'Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi, la Rialto2 di Carlo Dragoni e un centinaio di operatori commerciali - per lo più locali - a distanza di 15 giorni dall'apertura ufficiale sta facendo breccia nel panorama delle proproste commerciali valsabbine, del vicino Garda e della Valtenesi.
 
Una proposta diversa dal solito, l'abbiamo già scritto altre volte, perchè quello di Bostone vuole essere un mercato vero, anche se al coperto, ma con la formula ed i criteri della spesa etica: filiera corta, chilometro zero, prodotti genuini...
Insomma tutti quegli accorgimenti che sono in grado di far arrivare sulle "bancarelle" prodotti di qualità al prezzo più basso possibile, permettendo inoltre il contatto diretto fra il produttore/negoziante e il consumatore.
 
Fra gli obiettivi non solo quello di "spiazzare" la grande distribuzione, sfatando il "mito" che solo a quel modo la spesa possa essere conveniente, ma di offrire nuove opportunità commerciali a decine di piccoli operatori che sulla "piazza" di Bostone hanno la possibilità di entrare a contatto con migliaia di nuovi clienti. 
 
Il periodo di 15 giorni preso in considerazione, per diversi motivi, non è quello più rappresentativo di come potrà proseguire la "scommessa" nel corso dei prossimi mesi, ma è in qualche modo rassicurante.
Molti infatti gli operatori commerciali che si dichiarano soddisfatti della scelta - coraggiosa - di aver aperto uno o più spazi all'interno della ex-Grignasco. Vero che alcuni si sono accorti di "aver sbagliato il tiro", per il tipo di proposta o altro, ma anche che altri dopo essere stati alla finestra a guardare ora chiedono di poter essere della partita.
 
Una situazione in evoluzione, insomma.
Per ora la certezza che ogni giorno si contano a migliaia le persone che dalle 10 del mattino fino a sera visitano il grande Mercato Comunale Coperto di Villanuova.
 
E moltissime ritornano, perchè è come andare nella vecchia e rassicurante bottega di paese, dove c'era di tutto, con la certezza di trovare prodotti sempre genuini e freschi al giusto prezzo, con il bar accanto (ce ne sono due, uno per ingresso), perchè se incontri un amico magari ci vuoi bere assieme anche un caffè.
 
140101_mercato.jpg