I lavori di un tempo nel calendario 2014
di Giancarlo Marchesi

Sono dedicati alla vita del passato in Valle Sabbia i disegni sul calendario per il nuovo anno realizzato dagli alunni della Scuola media «Glisenti» di Vestone

 

Sono sette coloratissimi disegni quelli che illustrano il calendario 2014 realizzato dagli alunni della Scuola media «Glisenti» di Vestone, diretta dalla professoressa Mariuccia Mascadri.

Le interessanti tavole illustrate, opera di un gruppo di studenti delle classi terze guidati da Nica Ghidinelli, insegnante della disciplina Arte e immagine, raccontano con gli occhi curiosi e attenti dei giovanissimi, attività e lavori dai quali, un tempo, gli uomini e le donne dell’alta Valle Sabbia traevano il proprio sostentamento: dai lavori del bosco a quelli metallurgici, dalle attività casearie a quelle tessili.

Grazie a un diligente lavoro di documentazione, i disegni riproducono, con uno stile fresco e sbarazzino, occupazioni legate alla vita materiale del passato, e ciascuna attività è descritta attraverso una scheda esplicativa.

Come sottolinea la dirigente Mascadri «i ragazzi sono riusciti a trasportare nelle sette tavole momenti ormai passati, per il piacere di farli rivivere».

L’iniziativa si inserisce nel progetto didattico «Rovistando in soffitta» che in questi anni ha portato i ragazzi della Scuola «Glisenti» a cimentarsi in attività legate alla valorizzazione del proprio territorio montano.

131230VestoneDisegno_Scuola_Media_1.jpg 131230VestoneDisegno_Scuola_Media_1.jpg