Canti Popolari Bresciani
di c.f.

Questo sabato a Bagolino la presentazione del secondo volume dedicato alla canzone popolare bresciana seguito da un concerto e un momento conviviale

 

Prima la presentazione del libro, poi il concerto e infine l’esibizione in piazza con momento conviviale.

È il programma dell’appuntamento di questo sabato 28 dicembre a Bagolino, dove per iniziativa della biblioteca comunale in collaborazione con l’associazione Habitar in sta terra e dell’Usci bresciana, sarà presentato alle 17 nella sala multifunzionale di via san Giorgio 5 il secondo volume di “Canti popolari bresciani”.

Il libro riporta 40 canti, di cui 30 elaborati appositamente per il libro da musicisti bresciani incaricati, su musica originale individuata tramite una ricerca specifica, la collaborazione di altri musicisti, precedenti studi, tra cui la meritoria raccolta effettuata dalla rivista musicale BresciaMusica; i restanti 10 brani sono preesistenti elaborazioni di musicisti bresciani, ad eccezione di Una Loggia, un pianto, scritta da Paolo Bittante, autore di San Donà di Piave, per la strage di Piazza della Loggia.

Tra i 30 canti di nuova elaborazione, un terzo provengono dalla Valle Sabbia, in specifico da Agnosine, Bione, Sabbio Chiese, Ponte Caffaro, Bagolino.

Alla presentazione interverranno il giornalista e storico Marcello Zane, il presidente dell’Usci di Brescia Ernesto Marini e i curatori del volume, Tommaso Ziliani ed Ennio Bertolotti.

Dopo la presentazione, si esibiranno in un concerto il coro “Beorum” di Bagolino e il Gruppo Popolare “I Contradaioli” di Manerba.

Al termine dell’incontro, la serata proseguirà in Piazza Mercato con canti, zuppa calda, castagne e vin brulé preparati da Habitar in sta terra.

130903_beorum_1.jpg