Gesù nasce per tutti
di Silvana Ceresa

Anche quest'anno i ragazzi del Cse Arcobaleno di Ro Volciano hanno realizzato un bellissimo presepio nella chiesetta della Visitazione di Tormini

 

Venerdì 20 dicembre alle 14, presso la chiesetta della Visitazione di Tormini di Roè Volciano, verrà inaugurato il presepe realizzato dai ragazzi del CSE Arcobaleno gestito dalla cooperativa La Cordata.
Quest’anno è stato realizzato un particolare presepe che rappresenta il messaggio che i ragazzi vogliono dare: “Gesù nasce per tutti…”.

A Natale Gesù bambino riunisce tutti gli uomini del mondo
e dona il suo amore a prescindere dalle nostre differenze di pelle e di idee.
Durante il laboratorio di falegnameria (da settembre a dicembre) è stato quindi realizzato un presepio multietnico.

Ma come nasce il presepio? Si parte da una prima fase di progettazione: dopo una serie di bozze e di idee diverse si arriva al progetto. Poi si passa alla seconda fase della raccolta di materiali di diverso tipo e genere. Infine la terza fase con il via ai lavori, dove ognuno mette in campo ciò che sa fare.

Per l’ambientazione della nostra realtà montana i ragazzi, aiutati dai volontari, hanno incollato legni e sassi su casette di compensato.
Per l’Africa barattoli di latta sono stati ricoperti con legni, aghi di pino e sterpaglie, segatura e sassi tritati per il deserto.
Per il polo artico igloo fatti di polistirolo e sale per la neve.
Ogni ragazzo ha messo in campo le proprie abilità: chi rompeva i sassi, chi incollava, chi colorava. Presso il CSE sono stati realizzati i singoli “pezzi” che poi sono stati composti e valorizzati dai nostri volontari.
E, con grande entusiasmo di tutti, il presepe ha finalmente preso forma!

Ne è nato un presepio che oltre ad essere bello è ricco di simboli: partendo dal basso ci sono rappresentati tre continenti (Europa, Africa, Polo Artico)con paesaggi molto diversi tra loro, ognuno ha delle stradine che portano verso il centro, dove dei grossi ceppi di legno sostengono un mappamondo (realizzato da un nostro volontario) ad indicare l’unione di tutti i popoli…il tutto è sovrastato dalla natività ad indicare che Gesù è nato per unirci…che il senso e il fine ultimo del nostro cammino terreno è da ricercare in Gesù fatto uomo!

Il presepe si può visitare presso la chiesetta di Tormini di Roè Volciano che resterà aperta: nei giorni festivi dalle 10 alle 17; il giovedì dalle 8.30 alle 10 con la celebrazione della messa alle ore 9.

Per info contattare il CSE
Arcobaleno al num. 392.9016108

L’educatrice Silvana Ceresa
e i volontari Roberto e Sergio

131213PresepioCseArcobaleno1.jpg 131213PresepioCseArcobaleno1.jpg 131213PresepioCseArcobaleno1.jpg 131213PresepioCseArcobaleno1.jpg