Il Mercato delle garanzie
di Lorenzo Papa

La data dell'inaugurazione del nuovo Mercato Comunale Coperto si avvicina e già i suoi 5 mila metri di spazi espositivi sono una realtà che va consolidandosi


Chi ha già visitato, anche solo per curiosità, i cinquemila metri quadrati del nuovo Mercato Comunale, non ha potuto fare a meno di diventarne convinto fruitore.
Fin dalla prima sensazione, infatti, è chiaro che non ci si trova nel “solito†centro commerciale.
 
Passeggiando nella struttura volutamente mantenuta “industrialeâ€, compresa la pavimentazione rappezzata col cemento, si respira il rapporto diretto col produttore, garanzia questa di genuinità delle proposte.
Al bancone della rosticceria o del panificio i prodotti si possono assaggiare, in ogni angolo trovi chi ti spiega le peculiarità del prodotto che viene messo in vendita.
Ti senti come se fossi in “bottega†insomma, scoprendo però che i prezzi sono quelli della grande distribuzione, il che certo non guasta. Meglio di così!
 
Un rassicurante quanto innovativo tuffo nel passato.
Che si rivolge anche ai giovani e più in generale alla voglia che tutti hanno di vivere dei momenti insieme.
Negli spazi rimanenti della ex Grignasco, infatti, Rialto 2 ha intenzione di organizzare eventi come le Notti Bianche, mostre, installazioni artistiche, piccoli concerti.
 
Già ci sono un paio di bar, ma arriveranno anche un ristorante, attività artigianali e ci sarà spazio per degli uffici.
La Ex Grignasco, insomma, tornerà ad essere quello straordinario opificio che ha fatto la storia di Gavardo, Villanuova e molto anche del resto della Valle Sabbia. Ancora più industrioso di prima.

 
131212_Mercato_dentro.jpg