Coi Maestri del Lavoro
di Giancarlo Marchesi

In visita al Broletto, gli studenti della Glisenti di Vestone hanno ricevuto un premio e consolidato il rapporto di trasmissione del sapere che li accomuna ai Maestri del Lavoro

 
Una giornata in Broletto, attorniati dai Maestri del lavoro. È stata l’interessante esperienza vissuta ieri, venerdì 6 dicembre, da un gruppo di otto studenti della Scuola secondaria di 1° grado “Glisenti” dell’Istituto comprensivo di Vestone, diretto dalla professoressa Mariuccia Mascadri.

In occasione della presentazione ufficiale dei nuovi Maestri del lavoro, insigniti dell’importante onorificenza lo scorso maggio, sono state premiate le scuole bresciane che hanno partecipato al concorso indetto dalla Federazione dei maestri del lavoro d’Italia sul tema dell’avviamento al lavoro.

L’Istituto vestonese è risultato una delle due istituzioni scolastiche alle quali è stato conferito il riconoscimento più significativo.
Il rapporto tra la Scuola “Glisenti” e la Federazione maestri del lavoro è consolidato da lungo tempo: una delegazione del sodalizio, guidata dal console regionale Carlo Castiglioni, ogni anno scolastico si intrattiene con gli studenti delle seconde, illustrando loro le problematiche legate al mondo del lavoro.

Gli studenti vestonesi, oltre a ricevere il premio, hanno presentato al pubblico che gremiva la sala consiliare del Broletto i nuovi maestri del lavoro, in un ideale scambio di consegne tra generazioni.

 
131208_vestone_2.jpg 131208_vestone_2.jpg