Primarie per il segretario del Pd
di Redazione

Domenica 8 dicembre si vota per scegliere il segretario nazionale del Partito Democratico. Questi i seggi in Valle Sabbia

 

Domenica si eleggerà con le primarie il nuovo segretario del Pd. In corsa per la giuda del Partito Democratico ci sono: Pippo Civati, deputato alla prima legislatura, già prima consigliere regionale in Lombardia; Gianni Cuperlo, deputato alla terza legislatura; Matteo Renzi, sindaco di Firenze dal 2009 e già candidato alle primarie del centrosinistra del 2012 per la candidatura a premier.
Hanno diritto di voto tutti i cittadini che hanno compiuto i sedici anni. Non è necessario essere iscritti al Pd.

È necessario recarsi al seggio con un documento d'identità e la propria tessere elettorale. Gli iscritti al Pd non hanno bisogno d'altro, mentre i non iscritti dovranno versare un contributo di 2 euro. All'elettore sarà dunque consegnata la scheda elettorale: a quel punto basterà barrare il nome della lista del candidato a segretario nazionale che si intende sostenere.

Ai candidati a segretario sono collegate le liste delle circoscrizioni per l’elezione dei mille delegati che saranno quindi eletti all’Assemblea nazionale. Se un candidato ottiene la maggioranza assoluta viene proclamato segretario durante la prima seduta dell’Assemblea. Se nessun candidato raggiunge la maggioranza assoluta, viene indetto un ballottaggio tra i due candidati più votati. Il ballottaggio viene votato dai soli delegati nel corso della stessa Assemblea. In questo caso diventa segretario il candidato che ha raggiunto il maggior numero di voti.

I seggi saranno aperti dalle 8 alle 20.

Questi la collocazione dei seggi in Valle Sabbia:

Agnosine - Bione: ad Agnosine, presso la Sala Consiliare del Municipio, in Via Marconi

Bagolino - Anfo - Lavenone: a Bagolino, presso la Sede Spi, in Via San Giorgio 128

Gavardo - Muscoline
: a Gavardo, presso l’Auditorium della biblioteca, in Via Quarena 8

Prevalle - Paitone: a Prevalle, presso la Sala piano terra di Palazzo Morani (municipio), in Via Morani 11

Vallio Terme: presso la Sede Pd, in Via Roma 6

Vestone - Barghe - Capovalle - Casto - Idro - Mura - Odolo - Pertica Alta e Bassa - Preseglie - Treviso Bresciano - Valvestino : a Vestone, presso la Sede Pd, in Via Glisenti 45

Villanuova: presso la Saletta del Municipio, in Piazza Roma 1

Vobarno - Sabbio Chiese - Provaglio Val Sabbia: a Vobarno, saletta ex farmacia comunale, in piazza Ferrari

131206PrimariePd.jpg