Un omaggio al Signor G
di Fabio Borghese

Sabato sera nell'auditorium della biblioteca di Odolo, nel decennale della morte, un omaggio ironico e poetico al grande maestro

 

“Una voce scomoda, quella di Gaber, spesso contro tutto e tutti”. Sabato sera la biblioteca di Odolo presenta una serata dedicata a Giorgio Gaber, personaggio importante non solo per lo spettacolo, ma anche e soprattutto per la cultura italiana, a dieci anni dalla sua morte.

Sergio Mascherpa porta in scena lo spettacolo “La libertà – Omaggio a Giorgio Gaber”. Mascherpa è attore tra i più amati e attivi del nostro territorio e di cui abbiamo imparato a conoscere la verve umoristica accanto alla capacità di interpretazioni fortemente drammatiche. Non ci sorprende quindi la sua vicinanza (psicologica e affettiva) ad un grande come Giorgio Gaber.

In questa serata porrà l’accento sul Gaber scrittore, autore di testi teatrali e canzoni, accompagnando la lettura con le musiche originali. Non uno spettacolo quindi ma un reading che spazia sulla sua ampia produzione artistica permettendo di cogliere la ricchezza del suo linguaggio in tutte le sue sfumature. Un vero omaggio e una dichiarazione d’amore.

Racconta Mascherpa: “Gaber è un interprete-autore teatrale fuori dal coro, acuto e attento, abilissimo nel dipingere e prendere in giro i comportamenti umani di una certa Italia conformista e rampante. Faceva parte di una razza in via di estinzione, quella di coloro che pensano con la propria testa. Insieme a Sandro Luporini, suo fedele collaboratore per tutta la vita, ha scritto canzoni e monologhi che costituiscono un materiale prezioso per capire l’evoluzione della società italiana.”

L’appuntamento è per questo sabato alle 20.40 nell’auditorium della biblioteca di Odolo. L’ingresso è libero.

131205giorgio-gaber.jpg