Sei appuntamenti a teatro
di Fabio Borghese

Venerdě al Cinema Teatro Cristal di Salň prende il via la rassegna "ArtFestival Inverno", una vetrina privilegiata del teatro di ricerca con artisti di rilevanza nazionale

 

La manifestazione ArtFestival2013, diretta da Marco Basile, nata nei giardini del Vittoriale nel 2003, passata nel 2006 a Toscolano Maderno presso Villa Bulgaroni, e nel 2010 presso il Museo della Carta in Valle delle Cartiere, dopo la fortunata rassegna di questa estate “Sogn_Amando in Rosa”, collocata nel chiostro S. Giustina (ex civico) della Città di Salò, per la prima volta grazie all’amministrazione Comunale e alla Pro Loco vede tornare il teatro nella stagione invernale.
Il festival, che nel 2009 ha ottenuto l'Alto Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, è una vetrina privilegiata del teatro di ricerca.

Negli anni passati vi hanno partecipato personaggi di rilevanza nazionale e internazionale quali Filippo Timi, Sara BertelĂ , Giuseppe Manfridi, Gigio Alberti, Eugenio Allegri, Elio Germano, Isabella Ragonese, Vito, Andrea Cosentino, Daniela Poggi, Mariangela D'Abbraccio, Franca Valeri, Iaia Forte, Lella Costa e molti altri.
Particolarmente interessante anche quest'anno è la presenza di uno spettacolo, che vede protagonisti persone diversamente abili dell'ANFFAS, accanto a studenti del Liceo Fermi, diretti dal regista Alberto Ghisoni, perchÊ il Festival vuole promuovere l'inclusione, quale progetto per una società "libera di uguali".
Un gruppo di studenti delle scuole medie superiori locali curerĂ  come maschere di sala l'ingresso e l'accoglienza del pubblico nonchĂŠ la presentazione dello spettacolo.

Quest'anno il festival, grazie anche alla consulenza artistica di Pier Francesco Pisani –Roma, ha come titolo “Inverno” con spettacoli che vedono protagonisti Anna Bonaiuto, Giorgio Colangeli, Iaia Forte, Elisa Benedetta Marinoni, Sergio Rubini, Margot Sikabonyi, Alessandro Tiberi.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,15 presso il Cinema Teatro Cristal.

ArtFestival2013-Inverno prevede inoltre una serie di serate a tema sulla poesia del ‘900 con la voce recitante dell’attore Fabio Gandossi che si terranno presso il Bloom Bar sul Lungolago Zanardelli alle ore 21.

Il Festival offre anche occasione di vedere disegni e leggere letterine dei bimbi profughi di guerra raccolti con l’operazione “Save the children of Syria” organizzata da Progetto Syria ONLUS.
Il costo dell’abbonamento è di 60 euro per 6 spettacoli e di e 15 euro per la singola serata; prevendite presso le librerie Feltrinelli di Salò e Desenzano.

Il primo spettacolo andrà in scena venerdì 6 dicembre, con Elisa Benedetta Marinoni (nella foto), in “L’amore è triste quanto un pitone morto in borsetta”.

131204ElisaBenedettaMarinoni.jpg