Il ritorno di Baldo
di Redazione

E' andato perso durante un trasloco, una famiglia lo adotta poi l'abbandona. Alla fine ritrova i padroni. Una storia a lieto fine, grazie ad una "cordata" di amici degli animali

 
Ed ecco la storia.
Giovedì 13 novembre Giulia vede un cane di grossa taglia bianco, pare un maremmano, claudicante si aggira sperduto per via Orzinuovi a Brescia.
Non sopporta di vederlo così e chiama subito Giuseppe. Insieme cercano di fermare il cane, mentre avvisano Sonja che servono rinforzi.
Sonja però è al lavoro e chiede il sostegno di Caterina, che subito interessa la sede bresciana di Anpana (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente).
 
Giuseppe inoltra le foto del cane e parte subito il tam-tam su facebook:  "Via Orzinuovi, avvistato cane, chiunque può dia una mano o ne contatti i proprietari, il cane pare ferito".
Intanto anche Simona del canile rifugio di Brescia si dà da fare e comincia a girare per trovare questo cane. Si muove anche il Canile Sanitario di Brescia che interessa anche la Polizia locale.
Non si sa mai: essendo il cane a spasso su una via trafficata potrebbe creare disagio alla circolazione.
Giulia e Giuseppe dopo un po’ riescono a fermare il cane, che si mostra stanco e molto docile. Gli tengono compagnia e lo confortano fino all'arrivo degli uomini del Sanitario.

Il cane è dotato di microchip. In quattro e quattr’otto si scopre che era stato adottato direttamente dal canile sanitario un paio di mesi prima.
Qualcuno conferma su fb di averlo visto spesso al guinzaglio con i suoi padroni.
Amara però la sorpresa quando si scopre che i proprietari non lo vogliono ritirare: hanno forse deciso che il cane li ha stancati? Non si sa.

Dopo aver contribuito al salvataggio, il popolo di facebook amico degli animali si rimette dunque all’opera: questa volta c’era da ritrovare al cane un nuovo padrone, si spera questa volta per sempre.
Sono Simona ed Elisa a risolvere l’arcano: una ricorda di aver visto tempo addietro un annuncio di smarrimento, l’altra lo ritrova: si trattava di un meraviglioso pastore dei Pirenei scomparso a Manerba del Garda.
 
Potrebbe essere proprio lui, Baldo, pastore dei Pirenei di 14 anni, smarrito subito dopo un trasloco?
I messaggi si incrociano e si moltiplicano, arrivano alla famiglia di Baldo e il gioco è fatto.
Sono trascorsi 13 giorni dal ritrovamento in via Orzinuovi. 
 
La famiglia si precipita al canile e lo riconosce, il capofamiglia, Paolo, lascia il lavoro per poterlo incontrare: “Grazie a tutti quanti, potremo trascorrere insieme a Baldo il nostro 13° Natale”.
 
Così Baldo, qualche chilo in meno, ma in forma e soprattutto felice, è tornato a casa.
Paolo e i suoi non avevano mai smesso di cercarlo e di sperare in un suo ritorno.
Purtroppo il tatuaggio di cui era dotato il cane quando è stato accalappiato la prima volta era illeggibile.

 
131202_Baldo.jpg