«Sei personaggi in cerca d'autore»
di Fabio Borghese

Per la rassegna "Un teatro tante storie", questa sera alle 21 al teatro comunale di Vobarno va in scena una rappresentazione della famosa opera di Pirandello

 

Su un palcoscenico una compagnia di attori prova la commedia Il gioco delle parti. Il rompono dei personaggi negativi dallo scrittore che li ha concepiti: un padre una madre il figlio la figliastra il giovinetto e la bambina. Rifiutano l'assegnazione delle parti ai vari attori: essi vogliono rappresentare di persona il loro dramma. Dopo molte resistenze la compagnia acconsente alla richiesta e i personaggi raccontano agli attori la loro storia perché possano rappresentarla.

Questa modalità narrativa assume il carattere di svelamento dell'artificio illusorio dell’evento teatrale o dello spazio teatrale da parte di chi agisce la scena nei confronti degli spettatori, rendendo palese l'intero impianto fittizio dell'azione scenica.

L’opera teatrale di Luigi Pirandello rappresentata questa sera alle 21 al teatro comunale di Vobarno è una produzione di PianoInBilico in collaborazione con il “Teatro Out Off” di Milano, con la regia del bresciano Sandro Mabellini.
Ingresso 5 euro.

0106Sipario.jpg