L'agricoltura biologica sul gradino più alto
di Redazionale

Va all'azienda agricola BioBio' di Vobarno la medaglia d'oro del IX premio Giuseppe Pastori 2013 conferito dalla fondazione Istituzioni Agrarie Raggruppate.


E’ con sorpresa e orgoglio di tutti che la fondazione IAR (acronimo che sta per Istituzioni Agrarie Raggruppate) conferisce all’azienda agricola BioBio’ di Rizzardini dott.ssa Sara la medaglia d’oro 2013 del IX premio Giuseppe Pastori.
 
Le motivazioni?
“Dimostrazione da parte dell’unità famigliare di uno specifico interesse per la produzione di prodotti quali latte crudo biologico, formaggi e carni provenienti da animali bovini e caprini allevati con metodo biologico ancor prima della certificazione bio.
La dott.ssa oltre che operare in prima persona nell’allevamento e nella trasformazione di prodotti, si impegna anche nel campo della divulgazione, attivandosi nell’organizzare incontri in azienda atti a sensibilizzare l’opinione dei cittadini e studenti in merito al tema biologico”.
 
L’azienda agricola situata in via Abbio di Vobarno (affianca la ciclabile che conduce a Clibbio) produce infatti latte, carne e formaggi tutti certificati biologici venduti presso due mercati specializzati bio: il lunedì mattina a Toscolano Maderno (Piazza del Mercato..) e il sabato mattina a Brescia presso la cascina Maggia.
 
Offre inoltre l’opportunità di scoprire come vengono allevate vacche e capre in un’azienda bio, come nascono i prodotti e quali sono i principi dell’agricoltura biologica grazie al servizio di fattoria didattica che da alcuni anni vede scuole primarie, istituti agrari, università o gruppi di famiglie cimentarsi nell’ambito agricolo accolti da chi questo lavoro lo vive con passione, competenza e responsabilità sociale.
 
Le ultime novità 2013/2014: la volontà di valorizzare i propri prodotti, di far conoscere la Valle Sabbia e di creare turismo in questo territorio, ha fatto si che l’azienda si ampliasse con la realizzazione di un agriturismo fornito di cinque camere con servizio di pernottamento e prima colazione che sarà attivato completamente questa primavera.
 
Inoltre, da un anno a questa parte, l’apertura dello spaccio aziendale “Curnì” nel centro di Vobarno (via Ardiccio 44) è diventato un punto di riferimento per chi volesse acquistare carne e formaggi biologici direttamente dall’azienda, conoscere la variegata tipologia di articoli bio come pasta, farine, olio, vino dolci, frutta e verdura locali o semplicemente ampliare la propria conoscenza del mondo biologico attraverso serate dedicate alla degustazione e alla descrizione dei prodotti acquistabili nel punto vendita.
 
Durante il periodo natalizio per chi fosse interessato a creare un dono originale e tutto bio, vengono realizzati cesti regalo personalizzabili con tutti i prodotti che troverete all’interno di Curnì.
Se qualcuno desiderasse avere più informazioni su prodotti, orari, eventi e contatti, è possibile consultare il sito internet www.aziendaagricolabiobio.eu oppure facebook (Azienda agricola biobio).
 
in foto
. lo spaccio aziendale di via Ardiccio
. la cerimonia di premiazione
. gli animali al pascolo
 

 
131129_biobio_2.jpg 131129_biobio_2.jpg 131129_biobio_2.jpg