Cantautori D'urto
di Davide Vedovelli

Comincia domenica su Radio Onda D’urto la trasmissione radiofonica ci vuole orecchio dedicata ai grandi interpreti della musica italiana d’autore, i cosiddetti “cantautori”.
Trasmissione curata dai nostri Vedovelli, Donatini e Cadenelli.


Comincia domenica alle ore 15 su Radio Onda D’urto la trasmissione radiofonica “…ci vuole orecchio…” dedicata ai grandi interpreti della musica italiana d’autore, i cosiddetti “cantautori”.
Il titolo della trasmissione è tratto da una canzone di Enzo Jannacci, l’intento del progetto è quello di ripercorre la storia della musica d’autore italiana con un occhio di riguardo per il genere cantautorale, inteso nelle molteplici sfaccettature di cui è costituito.

Il tutto curato da Davide Vedovelli (il sottoscritto), Andrea Donatini ed Alfredo Cadenelli, che i più attenti visitatori di vallesabbianews.it avranno capito essere anche i membri della redazione del Graffio e di questo sito. Visto che di buona musica si parla poco e se ne sente ancora meno, abbiamo deciso di buttare anima e corpo in questo progetto.
Cerchiamo di proporre vari brani selezionandoli tra quelli meno conosciuti, versioni live e addirittura inedite recuperate con non poca fatica.

Per ogni artista trattato, dove possibile, abbiniamo un suo brano rivisitato da un altro gruppo musicale. Sono molte le formazioni che si sono cimentate con i mostri sacri della musica italiana.
Gli artisti in scaletta? Ogni puntata è dedicata ad un cantautore diverso, e si va da De Gregori a Capossela, da Vecchioni ai “La Crus”, da De Andrè a Rino Gaetano, passando anche per i cosiddetti “minori”, quelli che non raccolgono folle oceaniche nei loro concerti per intenderci, ma non per questo meno bravi o interessanti.

Sperando di riuscire nell’impresa e di aver costruito una trasmissione godibile ed interessante speriamo nell’attiva collaborazione di tutti. Abbiamo infatti aperto un indirizzo e-mail, ossia: civuoleorecchio@alice.it a cui scrivere per suggerimenti, domande, curiosità, ma soprattutto se tra di voi c’è qualche giovane cantautore o gruppo musicale comunque ricollegabile al genere trattato può contattarci e gli faremo sapere come fare per inviarci un cd o un brano registrato, anche artigianalmente, che poi noi valuteremo e passeremo in radio durante la trasmissione.

Appuntamento quindi domenica pomeriggio alle ore 15 sulle frequenze di Radio Onda D’Urto (per Lago e Vallesabbia 99.6 -99.7 M
1012antenna.jpg