Rischio sismico e prevenzione
di Fabio Borghese

Venerdì 29 novembre a Gavardo incontro con la cittadinanza per informare la popolazione sul rischio sismico del nostro territorio e dare consigli di autoprotezione

 

L'Assessorato alla Protezione Civile di Gavardo ha organizzato per questo venerdì 29 novembre, alle 20.30, presso il Centro culturale di via Quarena 8, un incontro con la cittadinanza sui temi del rischio sismico nel nostro territorio, della prevenzione del rischio di crollo degli edifici e per dare consigli di autoprotezione.

Interverrà Michele Rossetti, responsabile operativo della Protezione Civile del Comune di Nave.

Sarà anche illustrato il documento "Prevenzione del rischio di crollo nei fabbricati residenziali", realizzato da Politecnico di Milano su incarico della Regione Lombardia, contiene la scheda di autovalutazione per il rischio di crollo degli edifici.

Si tratta di una "scheda di autovalutazione" che costituisce una guida alla individuazione dei possibili 'sintomi', che possono segnalare una condizione di rischio dell'edificio. Scopo dell'iniziativa è di sensibilizzare tutti i cittadini sui temi della sicurezza nelle abitazioni.

La scheda, formulata per poter essere compilata anche dai non esperti in edilizia, è strutturata in diverse sezioni, organizzate per domande con risposta diretta.
In base ai risultati ottenuti sarà precisato se tutto è a posto o se sono necessarie ulteriori indagini, ricorrendo al parere di un tecnico esperto in edilizia.

131128RischioSismico.jpg