Un salto nel passato con la Mostra-mercato nel borgo di Preseglie
di Fabio Borghese

Il prossimo fine settimana nella suggestiva cornice della frazione Piazza va in scena la seconda edizione dell'evento organizzato dalla Pro loco con bancarelle, artigianato e prodotti tipici localo e un suggestiva mostra fotografica

 

La Proloco di Preseglie propone anche quest’anno la seconda edizione della ‘Mostra-mercato nel Borgo di Preseglie’, un evento simbolo di uno straordinario percorso di valorizzazione del paese e di recupero della tradizione, riportando alla luce stili di vita e lavoro, storie e culture che hanno caratterizzato, nel corso dei secoli, la vita della comunità.

Il 30 novembre dalle 16 e il 1° dicembre dalle 15 il suggestivo borgo della contrada Piazza, al calar della sera, si trasformerà d’incanto in un meraviglioso scenario fiabesco: le vecchie viuzze saranno magicamente illuminate e i pittoreschi cortili inizieranno ad essere animati da artisti con scene di antichi mestieri ed opere di artigianato artistico: cesti in midollino, lavorazione del rame, cucito creativo (punto croce, ricamo e lavoro a rete), realizzazione di borse, lavorazioni in legno, porcellane e naturalmente composizioni natalizie!

Non mancheranno bancarelle con il profumo dei nostri prodotti tipici gastronomici che portano il sapore della tradizione locale: ci sarà la possibilità di degustare ed acquistare confetture, formaggi, salame e dolci.

“Anche quest’anno – raccontano gli organizzatori – verrà allestita una mostra fotografica resa possibile grazie alla collaborazione dei cittadini del paese; il tema stavolta scelto è ‘Preseglie: come eravamo a scuola’. Un percorso di riscoperta di un pezzo di storia. Non la storia dei grandi eventi, ma quella della quotidianità, fatta da tante piccole storie che, unite, rappresentano la memoria di una comunità. Decine di fotografie ci raccontano degli anni in cui i ragazzi vestivano con i calzoni alla zuava fino ai grembiulini blu degli anni ’80 e poi il primo giorno di scuola tra gioie e timori chi non se lo ricorda, la campanella e l’asilo con le nostre suore... tantissime emozioni che ci uniscono”.

Proprio a due passi dalla mostra-mercato, oltre la maestosa chiesa parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo, in oratorio sarà sempre attivo il servizio ristoro e, sempre in oratorio, domenica 2 ci sarà la possibilità, su prenotazione, del pranzo a base di spiedo bresciano. Per info e prenotazioni per lo spiedo 333-8877850 (Angelica) 335-1352033 (Massimiliano) oppure laprolocodipreseglie@gmail.com.

131128PreseglieMostra-Mercato.jpg 131128PreseglieMostra-Mercato.jpg