Basta violenza contro le donne
di Redazione

In occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", il Perlasca organizza a Idro un incontro-spettacolo dedicato ai ragazzi delle Quarte e delle Quinte


Una donna ammazzata ogni tre giorni nel 2012. Una donna su tre dai 16 ai 70 anni è stata vittima nella sua vita dell’aggressività di un uomo.     Valgano questi pochi dati, per tracciare l’attualità e la drammaticità di quanto sta accadendo nel confronto giornaliero fra le diverse appartenenze di genere. 

L’appuntamento per affrontare questo argomento è per la mattinata di lunedì 25 novembre nell’aula magna dell’Istituto Perlasca a Idro ed è rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte.
Il 25 novembre è la data proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e l’iniziativa rientra nell’ambito delle proposte dell’Istituto programmate con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti al senso del rispetto e della legalità.
 
«L’intenzione è quella di dare un segnale forte su un tema che richiede un grande lavoro di sensibilizzazione, partendo proprio dalle scuole, per trasmettere ai ragazzi i valori portanti di una società civile nella consapevolezza che, nonostante la violenza sulle donne sia stata trattata in tutte le sue parti ed in tutti i suoi aspetti, è ancora un male esistente e, purtroppo, in aumento» affermano i promotori.
 
Per l’occasione il Gruppo Amaranta, composto di sole donne, metterà in scena lo spettacolo dal titolo “Le donne camminano in fretta con la testa china”, testimoniando violenze subite e alternando, con armonioso equilibrio, letture e brani musicali.

   
131118_Amaranta.jpg