Fratelli Frapporti, professionisti del ciclismo
di Cesare Fumana

Mattia Frapporti passa al ciclismo professionistico con la nuova squadra Mg.Kvis - Trevigiani - Wilier Triestina - Norda. Intanto il fratello Marco mette in archivio la stagione appena passata e si prepara a nuove sfide per il prossimo anno

 

Una famiglia di professionisti del ciclismo. Sono i fratelli Marco e Mattia Frapporti, valsabbini di Lavenone, che delle due ruote sono campioni e il ciclismo è la loro professione.

Infatti è di questi giorni la notizia che anche Mattia (classe 1994) è passato al professionismo.

La Trevigiani Dynamon Bottoli, la squadra in cui militava quest’anno come dilettante, ha dato vita alla Mg.Kvis – Trevigiani - Wilier Triestina – Norda, un team professionistico di fascia Continental, e Mattia farà parte del nuovo progetto.
Il team manager sarà il tecnico toscano Angelo Baldini, affiancato dai direttori sportivi Marco Milesi e Andrea Giacomin.
La nuova squadra Continental avrà base operativa in provincia di Padova e svolgerà un'attività internazionale. Avrà accesso alla maggior parte degli appuntamenti tradizionali del calendario professionistico italiano e parteciperà ad alcune fra le più prestigiose competizioni internazionali riservate agli under 23.

Marco Frapporti anche per il prossimo anno vestirà la maglia della Androni Giocattoli – Venezuela.
Si dice soddisfatto dall’annata appena trascorsa, anche se è iniziata un po’ in sordina. “Il mio obiettivo – ci racconta – era la partecipazione al Giro d’Italia, ma per ragioni di squadra non ho potuto prendervi parte. Comunque ho partecipato a numerose gare sia in Italia sia all’estero, e sia la squadra che i miei capitani sono stati soddisfatti del mio lavoro”.

Fra le gare più di prestigio a cui ha preso parte ci sono il Giro di Lombardia, il Gran Premio di Gippingen (Gran Premio del Canton Argovia) nel quale è salito sul terzo gradino del podio, e il Giro dell’Appennino, in un’edizione particolarmente difficile, nella quale si è classificato al sesto posto.

Dopo un mese di meritata vacanza, Marco ha già ripreso gli allenamenti in vista della nuova stagione che comincerà a gennaio.

In foto i fratelli Mattia e Marco Frapporti

131116_MattiaFrapporti.jpg 131116_MattiaFrapporti.jpg