Bottega, torna Flocchini
di Redazione

L'artista di Avenone torna con la Bottega della Scultura di Pertica Bassa per insegnare ad una dozzina di allievi che vogliono perfezionare la loro tecnica nell'utilizzo di sgorbie e scalpelli


Doppia la novità di quest’anno.
La scuola, infatti, verrà ospitata nei locali del Centro Polivalente di Forno d’Ono, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale di Pertica Bassa. 
La Casa Torre di Ono Degno, inadatta per dimensione a contenere tanti scultori all’opera, resta comunque la prestigiosa sede della Bottega di Scultura di Pertica Bassa.
 
Ciascun allievo, dietro le direttive del Magister Abele Flocchini, lavorerà su un soggetto unico: è prevista una fase di disegno su tronco, seguirà la fase di sgrossatura geometrica per concludere con la finitura.
Solo quest'ultima fase sarà affidata alla libera interpretazione personale, le prime due fasi saranno rigorosamente eseguite seguendo uno schema estremamente didattico.
 
Gli allievi impegnati sono gli stessi che seguono i corsi della Bottega ormai da sette anni, per loro si tratterà di un’occasione particolare per poi essere in grado di affrontare lavori di particolare aspetto e dimensione.
 
Al pari di Legno e Identità che fa base a Ponte Caffaro, all’associazione “La Busier” di Praso (TN), tanto per fare un paio di autorevoli esempi, la Bottega di Scultura di Pertica Bassa, terra dove vissero e lavorarono i famosi “Boscaì”, è ormai ampiamente conosciuta in Valle e non solo, contribuendo a ripercorrere quel percorso storico ed artistico che è certamente una delle peculiarità da valorizzare nella nostra Valle.
 
In foto: Flocchini all'opera
 
110502Legnoidentita01.jpg