«Con me e con gli Alpini»
di Fabio Borghese

La ricorrenza del IV Novembre stata celebrata a Barghe ieri mattina. la sera nel teatro dell'oratorio una lettura di brani sulla Grande Guerra, tratti dal libro di Piero Jahier

 

In occasione delle celebrazioni del IV Novembre, Festa dell’unità nazionale e delle Forze armate, che a Barche sarà ricordata questa mattina con una cerimonia civile, questa sera alle 20.30 nel teatro dell’oratorio andrà in scena lo spettacolo “Con me e con gli Alpini”, con la lettura di brani tratti dall’omonimo libro di Piero Jahier, tenente alpino nella Prima guerra mondiale.

Sul palco saliranno Domenica Ravera, Edy Guerra, Efrem Scalmana, Ismaele Guerra e Marco Castelnuovo. La parte musicale sarà curata da Stefano Ceresa ed Enrico e Ismaele Guerra.

“Con me e con gli Alpini” è un famoso diario di guerra scritto da Piero Jahier, ufficiale degli Alpini durante la Prima guerra mondiale: una testimonianza “diretta” sulla Grande Guerra, ma anche un diario di vita e di valori indelebili e un unicum dal punto di vista letterario, che alterna squarci lirici e poetici a momenti narrativi.

È un racconto di incontri e complicità fra reclute, di fratellanza tra quegli alpini in cui Jahier ritrova i valori in cui si rispecchia: la vita degli umili, la ricerca di purezza e verità, l’amore per la montagna. Le qualità che hanno reso noti, da allora in avanti, le Penne nere.

131107alpinicolonna.jpg