Il museo per i più piccoli
Il Centro teatrale ragazzi della Valsabbia propone il «Progetto museo animato» riservato ai piccoli di 5 anni.

Il Centro teatrale ragazzi della Valsabbia propone il «Progetto museo animato» riservato ai piccoli di 5 anni.

Coinvolgendo quattro realtà - il Museo Archeologico a Gavardo, la «Fucina di Pamparane» a Odolo, il Museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino di Pertica Bassa e il Museo della Civiltà e dei Mestieri di Sabbio Chiese - è stato realizzato un percorso guidato con operatori museali e animatori teatrali, in modo da unire la visita classica al museo alla rappresentazione teatrale sul tema.

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla Cooperativa Teatro Laboratorio entro il 10 ottobre. In orario extra-scolastico è poi organizzato il corso teatrale per ragazzi e adolescenti «Creando a teatro», condotto da Roberto Capo con Giacomo Gamba, da novembre a fine gennaio 2008. Sede sarà il Teatro Aurora di Ponte Caffaro dalle 20 alle 22, iscrizioni entro il 29 ottobre alla Cooperativa Teatro Laboratorio (030-302696).

Infine la rassegna teatrale «Sogni di Sabbia» si svolgerà in teatro e nelle scuole: dal Salone Pio XI di Gavardo (con «Luna lunatika» e con «Vita da timidi») all’Auditorium di Roè Volciano (con «Acquestorie» e «Robinson… Cruise!»); dal Teatro di Vobarno (con «Piè di pancia», «Areste Paganos e lo strano caso del paese di Trastullas» e «101»), al Teatro Pavanelli di Agnosine (con «Luna lunatica»); dallo Splendor di Odolo (con «Musafir» e «Peter Pan») all’Auditorium di Vestone (con «Acquestorie» e «L’albero - storie di superficie»); dal Teatro di Ponte Caffaro con «Gnam gnam, il latte dell’umana tenerezza», a Bagolino con «Cordi e il suo re». Nella Sala Polivalente del Villaggio S. Francesco di Villanuova andranno poi in scena «Camminando verso est», «Musafir» e «Vita da Timidi»: iscrizione entro il 10 ottobre.

Massimo Pasinetti
da Bresciaoggi
1009laboratorio.jpg