Con San Martino alla Passerini
di Redazione

L'appuntamento con la Giornata della Psicologia in Cure Palliative č nella struttura di Nozza per l'11 novembre, non a caso il giorno di San Martino


In Italia muoiono ogni anno oltre 165.000 persone a causa di una malattia neoplastica e la maggior parte di esse, il 90%, necessita di un piano personalizzato di cura e assistenza in grado di garantire la migliore qualità di vita residua possibile durante gli ultimi mesi di vita. 
 
Tale fase, definita comunemente “fase terminale”, è caratterizzata per la persona malata da una progressiva perdita di autonomia, dal manifestarsi di sintomi fisici e psichici spesso di difficile e complesso trattamento, primo fra tutti il dolore, e da una sofferenza globale, che coinvolge anche il nucleo famigliare, tale da mettere spesso in crisi la rete delle relazioni sociali ed economiche del malato e dei suoi cari.
 
Come è noto la svolta decisiva nella storia delle cure palliative in Italia è rappresentata dall’emanazione della Legge 38 del 15 marzo 2010 e successivi atti applicativi.
In Lombardia , ogni anno oltre 450.000 malati e loro famigliari si attendo la piena applicazione della Legge 38, che ha sancito il diritto dei malati a non soffrire a causa di malattia cronica, inguaribile ed evolutiva.
 
Con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione divulgando una cultura della "palliazione" la Fondazione A. Passerini di Nozza di Vestone ha organizzato nella giornata dll’11 novembre, giornata di S Martino (Santo ispiratore dello spirito delle cure palliative) un incontro di presentazione del servizio offerto presso l’Hospice della struttura intitolato: “Ti Racconto L’Hospice” che si terrà in data 11 novembre alle ore 17,30 presso la Sala Lilla della Fondazione Stessa.
 
131106_cure_palliative.jpg