Del mobile e della ferriera
di red.

L’arte e la societŕ di un tempo tornano protagoniste in Valle Sabbia dal 10 ottobre al 24 novembre, con la seconda parte del ciclo di incontri «Alla scoperta della storia e dell’arte della Valle Sabbia».

L’arte e la società di un tempo tornano protagoniste in Valle Sabbia dal 10 ottobre al 24 novembre, con la seconda parte del ciclo di incontri denominato “Alla scoperta della storia e dell’arte della Valle Sabbia”.
La rassegna di approfondimento culturale è stata promossa dall’Agenzia territoriale per il Turismo del Lago d’Idro e della Valle Sabbia, in collaborazione con la Provincia di Brescia e la Comunità montana di Valle Sabbia.

Gli appuntamenti autunnali della rassegna si articolano in due sezioni tematiche.
Una è riservata alla storia del mobile e della stampa e si terrà a Idro negli spazi dell’atelier “Cose preziose”, in località Pieve vecchia, per quattro mercoledì consecutivi sempre alle 20 e 30: il 10 ed il 17 con Luca Ferremi che parlerà della “Storia del mobile fra gli anni 1750 e 1850” e della “Storia del mobile fra gli anni 1850 e 1950”.
Mercoledì 24 toccherà a Flavio Richiedei che si soffermerà sulla «Storia della incisione, xilografia, acquaforte e litografia» mentre per il 31 ottobre è atteso Mirco Salvatori che parlerà del «Restauro del Mobile».

L’altra sezione tematica è dedicata invece alla tradizione artistica e sociale del territorio valsabbino e prevede ben sei appuntamenti che saranno ospitati presso la sala consiliare del Comune di Roè Volciano, sempre di sabato e sempre nel pomeriggio alle 16, a partire dal 20 ottobre con un intervento di Giancarlo Marchesi che parlerà della “Lunga storia della Ferriera di Vobarno”.
Sabato 27 ottobre interverrà Michela Capra con una conversazione dedicata ad “Agricoltura, mestieri e tradizioni”.
Il 3 novembre toccherà a Federica Bolpagni con una relazione sulle “Immagini sacre”. Il sabato successivo, 10 novembre, sarà ancora protagonista la studiosa Bolpagni con un intervento dal titolo: «Santi e devozioni: la figura del beato Simonino da Trento in ambito valsabbino».
Il 17 novembre ritornerà lo storico dell’economia Giancarlo Marchesi con la conversazione «Il lavoro in mostra: il nascente sistema museale valsabbino».
Sesto e ultimo appuntamento di questo autunno sarà riservato all’antica Ferrovia di Roè Volciano, con la relazione a più voci di Marida Scalpellini, Ornella Tura e Carla Peduzzi.
1009LettoAntico.jpg