Restauri per il santuario del Visello
di c.f.

Il santuario mariano di Preseglie sarà interessato da un importante intervento di restauro conservativo grazie a un contributo della Fondazione Cariplo che finanzierà il 60% dei lavori

 

Un’altra chiesa della Valle Sabbia sarà interessata da un importante intervento di restauro conservativo grazie ai fondi stanziati dalla Fondazione Cariplo attraverso l’intervento del comune di Preseglie e del Distretto culturale della Valle Sabbia.
Si tratta del Santuario della Madonna del Visello, nella frazione di Gazzane di Preseglie, attualmente in precarie condizioni conservative, e che quindi necessita di un intervento di restauro.

L’intervento ammonta a 250 mila euro in tre anni e l’opera è finanziata al 60% dalla Fondazione Cariplo, il restante 40% a carico dell’amministrazione comunale di Preseglie. I lavori sono stati suddivisi in tre interventi di 100 mila euro per quest’anno, altri 100 mila per il 2014 e i restanti 50 mila nel 2015.

Il santuario della Madonna del Visello risale al XVI secolo e fu costruito a seguito dell’apparizione della Vergine a un contadino nel 1522.
La leggenda vuole che la Madonna avesse ordinato al giovane di mungere una giovenca di sei mesi e di utilizzare il latte miracoloso per guarire gli infermi e gli appestati. La tradizione popolare aggiunge che il contadino fosse muto e che al sentirlo parlare la gente gli credette.
Il tempio, di cui si evince già l’esistenza nel 1527, fu consacrato nel 1657. Ha una sola navata con tre altari, e nel tempo è stato arricchito di tante opere d’arte tra le quali un gruppo ligneo del sepolcro della Vergine Dormiente, oggi nella parrocchiale di Preseglie, e due tele raffiguranti due momenti dell’Apparizione.
La devozione alla Vergine dei Visello si diffuse ancor più nel 1942 quando, per iniziativa del parroco di allora, furono consacrati alla Madonna i soldati valsabbini impegnati nella Seconda guerra mondiale.

131105SantuarioMadonnaVisello.jpg 131105SantuarioMadonnaVisello.jpg