2014 con le fontane delle Pertiche
di Fabio Borghese

Č dedicato alle fontane di Pertica Alta e Pertica Bassa il "Lunario 2014" dell'associazione Riflessi di Luce, con gli scatti di Daniele Meschini

 

Il "Lunario 2014" dell’Associazione Riflessi di Luce è interamente dedicato anche quest’anno al territorio delle Pertiche con le fotografie dell'artista Daniele Meschini, ma anche detti e poesie dialettali.

Trascorrere in compagnia un anno intero con gli aneddoti dialettali e le fotografie di un territorio ricco di storia e di cultura, questa è la proposta dell’Associazione Culturale “Riflessi di Luce” di Pertica Alta, che anche quest’anno propone un lunario ricco di informazioni e di curiosità.

L´associazione, presieduta dal giovane artista ipovedente Daniele Meschini, è una realtà che opera per il riconoscimento e la salvaguardia della disabilità e della diversità come valore, promuovendo iniziative culturali come spettacoli e mostre, con un occhio di riguardo nei confronti della storia e delle tradizioni del territorio in cui opera.

Nelle fotografie che accompagneranno i dodici mesi del 2014 sono raffigurate le più significative fontane disseminate fra borghi, boschi, pendii dei due comuni montani, un tempo veri e propri luoghi d’incontro sociale dove conversare mentre si lavorava. A corollario di ogni immagine vi sono detti, filastrocche e poesie dialettali.

Nel lunario sono poi messe in evidenza anche le manifestazioni piĂą importanti dei territori in questione: un modo per promuoverli valorizzando la storia e la cultura delle popolazioni che li abitano. Per averlo basta comporre lo 0365-821292, o inviare una e-mail a riflessidiluce2009@gmail.com.
Tutte le iniziative, i prodotti e le informazioni inerenti l’associazione sono visibili sul sito web: http://riflessiluce.altervista.org, oppure iscrivendosi alla pagina Facebook “Associazione Riflessi di Luce”.

131104CalendarioPertiche2014.jpg