Il Novello esalta i sapori d'autunno
di Fabio Borghese

Dal 30 ottobre sulle tavole dei bresciani fa capolino il vino novello, il primo frutto della vendemmia 2013

 

Dallo scorso anno il vino novello anticipa l’uscita sul mercato al 30 ottobre, per impreziosire col suo fresco profumo le tavole in abbinamento ai piatti tipici autunnali.

Nel territorio bresciano a garantire la qualità del prodotto è la “Provveditoria dei vini Novelli bresciani”, che dall'89 annovera 7 aziende del bresciano e si adopera per tutelare nei confronti del consumatore la qualità di questo significativo prodotto.

Il vino novello marchiato Provveditoria garantisce una percentuale di uve trattate con macerazione carbonica pari almeno al 60% contro il 30% del limite nazionale. Questo significa una maggiore aderenza al profilo caratteristico del prodotto.

Le sette aziende associate, appartenenti a tre diverse aree Doc della provincia (Garda, Botticino e Franciacorta) sono pronte a sbarcare sul mercato con un quantitativo totale di 20 mila bottiglie, alla quale se ne aggiungeranno altrettante provenienti da numerose cantine non aderenti all´associazione. Cifre sostanzialmente in linea con lo scorso anno, ma sicuramente lontane dai fasti degli anni ´90, quando la produzione made in Bs sfiorò il quantitativo record di 220 mila pezzi.

111105vinorosso.jpg