Il Classico raccontato ai ragazzi
di Lorenzo Papa

Si comincia con Manerba, poi si passerà a Vestone e Toscolano. Obiettivo: la valorizzazione di un percorso di studi che non deve mancare nell'offerta formativa di valsabbini e gardesani


Della costituzione del Comitato genitori "Insieme per il Liceo Classico Fermi" ne abbiamo già parlato. Anche della loro ricerca di sostegno fra le realtà economiche e le istituzioni scolastiche delle zone del Garda e della Valle Sabbia, per fare in modo che il corso di studi ospitato a Salò possa essere alimentato ogni anno da nuove iscrizioni.
 
Finanziamenti non ne sono arrivati, anzi: "un nuovo regolamento proibisce persino la pubblicità nelle scuole delle iniziative da noi messe in campo" fanno sapere i promotori.
 
Così, oltre ad essere costretti ad autotassarsi per portare avanti le loro proposte, i genitori del Comitato hanno pensato di fare ricorso a facebook, creando il profilo "Comitato Liceo Classico Fermi" per farsi conoscere e per diffondere le informazioni che riguardano le loro attività.
 
Le difficoltà che hanno le scuole a sostenere il lavoro del Comitati sembrano non averle i Comuni.
Almeno quelli di Manerba del Garda, Vestone e Toscolano Maderno, che hanno deciso di ospitare ciascuno una serata di presentazione di questo indirizzo di studi.
 
Sarà l'occasione per sentire la viva voce di chi il Classico oggi lo sta frequentando e di chi dopo questo indirizzo, ha iniziato il percorso universitario oppure è già inserito nel mondo del lavoro.
Si potranno porre domande, condividere esperienze, soddisfare curiosità.
 
La prima serata, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura, è prevista a Manerba, nella sala consiliare che si affaccia su Piazza Garibaldi alle 20 e 30 si sabato 9 novembre, e si rivolgerà in modo particolare agli studenti delle classi 3° media dei comuni di S. Felice, Manerba, Puegnago, Polpenazze, Moniga, Gavardo, Villanuova, Salò. Roè Volciano e a tutti coloro che vorranno partecipare.
 
La proposta verrà ripetuta sabato 16 novembre a Vestone e sabato 30 a Toscolano Maderno.
 
131029_classico.jpg