Conversare in lingua col Poliglot Club
di Cesare Fumana

Prende il via a Gavardo dal 7 novembre presso il bar Birillo una serata dedicata a coloro che vogliono migliorare la loro conversazione in una lingua straniera

 

Sbarga a Gavardo il “Poliglot Club”, salotto interculturale del Lago di Garda. Dal 7 novembre tutti i giovedì sera, tutta la Valle Sabbia ma non solo, avrà la possibilità di allenare la lingua straniera preferita, in modo informale, divertente e gratuito. L’appuntamento è per il giovedì sera alle 20.30 presso il Coffee Bar Birillo, di via Falcone 14 (presso il complesso Cristallo).

Lo scopo del club è quello di far incontrare culture, lingue e persone diverse e di aiutare chi ha studiato le lingue, o anche solo le ama, ma non ha la possibilità di allenarle.
Per partecipare attivamente al club è richiesta una conoscenza di base di almeno una lingua straniera.
In pratica ci si siede intorno a dei tavoli, contrassegnati dalle bandiere delle diverse nazionalità e si parla in inglese, francese, spagnolo, ma anche tedesco, olandese, italiano (questo solo per stranieri), ecc.
Il tutto condito da allegria, voglia di mettersi in gioco e di migliorare la lingua straniera preferita.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Gavardo: “Quando sono venuta a conoscenza di questa iniziativa già avviata a Padenghe e a Brescia – riferisce l’assessore alla Cultura Francesca Orlini - mi sono attivata perché fosse portata anche a Gavardo. L'ho trovata molto interessante, direi quasi geniale, per consentire a giovani, ma non solo, di parlare nella lingua straniera preferita, in maniera divertente, magari sorseggiando un drink. Non la solita grammatica, quindi, ma conversazione. Un'ottima opportunità per tutti coloro che amano le lingue straniere o che necessitano di una buona conoscenza per lavoro o studio”.

Da oltre tre anni il Poliglot Club è attivo nel territorio bresciano e può vantare più di 250 incontri settimanali tenuti a Padenghe e a Brescia e oltre 370 soci tesserati.
La presenza media ad ogni serata è stata di circa 25 persone; più di 500 di oltre 20 nazionalità differenti (italiana, inglese, tedesca, austriaca, olandese, francese, belga, spagnola, portoghese, irakena, argentina, iraniana, svedese, pakistana, russa, lituana, cubana, americana,…) quelle intervenute almeno una volta alle serate.

I tavoli di conversazione del “Poliglot Club” si tengono ogni martedì dalle 20.30 alle 23 presso “Bar Buena Vista” in Via Meucci a Padenghe s/Garda (accanto al supermercato Simpy), e ogni mercoledì dalle 19.30 alle 22 presso “Bookstop - Libri & Coffee” in via Leonardo da Vinci 5 a Brescia

Per la serata inaugurale del 7 novembre a Gavardo ci sarà la presentazione del club e un buffet di benvenuto.
Non è necessario prenotare, e si possono portare amici . Si può diventare soci del club versando una quota annuale di 10 euro.

131029PoliglotClub.jpg