«IncontrArte»
di Cesare Fumana

Per iniziativa dell'assessorato alla Cultura, da venerd a Gavardo prende il via una rassegna dedicata alle diverse forme artistiche, fra pittura, scultura, teatro, musica e cinema

 

L’autunno gavardese si arricchisce di incontri, mostre, letture, fra arte, storia e cinema. È quanto propone «IncontrArte», la rassegna organizzata dall’assessorato alla Cultura guidato da Francesca Orlini, dal 25 ottobre al 7 dicembre.

«IncontrArte – scrivono l’assessore Orlini e il sindaco Vezzola – nasce dall’idea e dal desiderio di confronto tra le diverse forme artistiche, dalle più antiche come la pittura, la scultura, il teatro o la musica, alle più moderne come il cinema. La diversa espressività attraverso la quale gli artisti manifestano se stessi è espressione dell’impulso più diretto della sensibilità che muta e si adatta al contesto storico in cui nasce.
Diversità di forma e diversità di espressione uniti da un unico sentimento: la passione, linfa vitale dell’arte. Quella stessa passione che ci consente, oggi, di poter ammirare grandi pezzi d’arte o grandi capolavori del cinema, ascoltare parole, musiche di artisti autentici e carismatici. Quella stessa passione che ha animato il cuore delle nostre madri, delle nostre nonne che – forse senza rendersene conto e certamente senza diventare famose - hanno saputo valorizzare l’arte della filatura, della trasformazione di una fibra grezza (generata dalla “terra bruta”) in filati pregiati. Quell’arte che oggi possiamo rivivere solo attraverso le loro testimonianze.
A tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione di IncontrArte, rendendo possibile questo ciclo di incontri, va la nostra sincera gratitudine».

Si comincia questo venerdì 25 ottobre con la presentazione del libro di Enrico Giustacchini “Piero Manzoni gavardese”, sulla presenza del famoso artista milanese in quel di Soprazocco.

Sabato 26 sarà proposta una serata dedicata al cinema, con letture e musiche a cura di Mauro Ardemagni e Rossana Foresti.

Ancora il cinema di Alfred Hitchcock, François Truffaut e Federico Fellini nella serata di Venerdì 8 novembre con letture a cura di Barbara Mino, accompagnata al pianoforte da Alberto Forino.

Domenica 10 novembre sarà presentato il documentario “Per non perdere il filo” - Nonne Madri Figlie, generazioni al lavoro tra Villanuova e il Bostone, a cui seguirà l’inaugurazione della mostra dedicata al Lanificio di Bostone e al Cbo di Villanuova curata dall’associazione “La rosa e la spina”.

Il 15 novembre sarà presentato il libro d’Arte “I Calegari” - Una dinastia di scultori nell’entroterra della Serenissima, a cura di Giuseppe Sava.

Il cinema a teatro sabato 23 novembre con “Polvere di stelle”, spettacolo dedicato a Giorgio Gaber e Alberto Sordi, di e con Luciano Bertoli e Alessandro Adami.

«IncontrArte» si concluderà il 7 dicembre con una conferenza e l’inaugurazione di una rassegna antologica di pittura in occasione del decennale dalla scomparsa dell’artista gavardese Silvio Venturelli.

110609GavardoMunicipio.jpg