Taglio del nastro per la nuova palestra
di Cesare Fumana

Č stata inaugurata sabato scorso la nuova palestra per la scuola primaria dell'Istituto comprensivo di Gavardo, una moderna struttura a disposizione anche delle associazioni sportive

 

Il polo scolastico gavardese si completa con la nuova palestra per la scuola primaria. La nuova struttura è stata inaugurata nella tarda mattinata di sabato scorso alla presenza di autorità, degli alunni e degli insegnanti della primaria e della dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo di Gavardo e dei genitori.

«Siamo orgogliosi di poter consegnare ai nostri bambini una struttura che servirà alla loro crescita e che sarà a disposizione anche delle numerose realtà sportive del paese – ha detto il sindaco Emanuele Vezzola, ringraziando quanti hanno lavorato alla realizzazione del progetto –. Un investimento importante nella nostra scuola pubblica: 1.600.000 euro, per il quale il Comune ha ottenuto un contributo di 260 mila euro dalla Regione».

La dirigente scolastica Maria Lorenza Mancin ha ringraziato l’amministrazione comunale e, rivolgendosi ai bambini, si è raccomandata di tenerla con cura e attenzione.

La nuova palestra è una moderna struttura con una copertura in travi di legno, ben illuminata grazie a vetrate poste in prossimità del soffitto, che permettono un’ampia illuminazione naturale all´interno, frutto di un oculato studio illuminotecnico volto soprattutto al risparmio di energia elettrica.
La pavimentazione è in pregiata essenza di legno con finitura di faggio e dotata del sistema "Mondoelastic" caratterizzato nella parte inferiore da supporti elastici che garantiscono maggiore e migliore elasticità al campo.
La palestra è fornita di un impianto solate termico per la produzione di acqua calda sanitaria così da ottemperare al Decreto n. 28/2011 in tema di energie rinnovabili.
L´impianto di pallacanestro è caratterizzato da canestri da basket e minibasket richiudibili a parete e la struttura è stata adeguata in tal senso alle disposizioni del Coni, così da poter ospitare partite ufficiali di pallacanestro.
Inoltre la palestra è dotata di un’ambia zona per gli spogliatoi, divisi in locali per atleti, istruttori e arbitri. Inoltre è stato adibito un locale per il pronto soccorso, un deposito per gli attrezzi sportivi e servizi igienici usufruibili dal pubblico.

Dopo il taglio del nastro la cerimonia è proseguita all’interno con gli interventi del vicesindaco e assessore alla Pubblica istruzione Sergio Bertoloni, che ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione per il mondo della scuola, l’assessore allo Sport Valentino Zucchini, che ha evidenziato l’importanza dell’attività motoria e l’avviamento allo sport dei ragazzi.
Hanno portato i saluti anche il presidente della comunità montana Giovanmaria Flocchini, l’assessore provinciale Bontempi e il consigliere regionale Fabio Rolfi.

La cerimonia d’inaugurazione, condotta da Angelo D’Acunto, con la partecipazione delle bande di Gavardo e Sopraponte, si è conclusa con la benedizione del parroco don Giacomo e la consegna ufficiale della struttura alla dirigente scolastica, attraverso una stretta di mano fra il sindaco Vezzola e la prof.ssa Mancin, che si farà carico d’ora in avanti della gestione della struttura.

131021GavardoInaugurazionePalestra1.jpg 131021GavardoInaugurazionePalestra1.jpg 131021GavardoInaugurazionePalestra1.jpg 131021GavardoInaugurazionePalestra1.jpg