Passione vinile
di Redazione

«Musica da collezione, una grande passione da condividere» è lo slogan. E gli amanti del vinile hanno un nuovo appuntamento, il prossimo fine settimana a Villanuova


Grande occasione per gli appassionati del vinile, ovvero la possibilità di ammirare, scambiare e vendere dischi usati e da collezione, 33 o 45 giri.
L'appuntamento è per sabato e domenica nella galleria del Centro Italmark di Villanuova sul Clisi.
 
Dopo aver perso all'inizio degli anni Novanta del secolo scorso il confronto coi supporti digitali, il disco in vinile è tornato sugli scaffali dei negozi di dischi a partire dal 2008, soprattutto in America. I dati di consuntivo 2011 stilati dall’istituto Nielsen SoundScan indicano, in USA, per gli LP in vinile un aumento da 2,8 a 3,9 milioni di pezzi venduti.
 
"Ad acquistare i dischi in vinile sono gli appassionati più anziani, che magari posseggono ancora un giradischi, e quelli più giovani a  cui piace avere in mano una copia fisica del disco e ammirarne la copertina" affermano gli studiosi.
Un mercato fiorente che sta convincendo alcuni autori a registrare la loro musica anche su questi supporti ritenuti forse a torto obsoleti.
 
Domenica 27, invece, dalle 15 alle 19, sempre all'Italmark di Villanuova, l'appuntamento sarà con i Simpson. Per l'occasione verranno offerti gratuitamente l'album dei Simpson e le prime figurine della raccolta.
 
131016_vinile.jpg