Sentire il metabolismo dal 'cervello della pancia'
di Gianpiero Rossi

l Sistema nervoso enterico è alloggiato tra le mucose e gli strati muscolari dell'esofago e costituisce una complessa rete di neuroni e sostanze neurochimiche in grado di controllare eventi in altre parti del corpo, compreso il cervello

 
C'è un altro tipo d’intelligenza oltre a quella del normale cervello, che contribuisce in modo potente al nostro metabolismo: si trova nella pancia. Alcuni lo chiamano il "cervello enterico" o più comunemente "cervello della pancia". Comunque si scelga di chiamarlo, è più intelligente di quanto si possa mai immaginare.
 
Mettere questa capacità in più al tuo servizio può cambiare per sempre il metabolismo e il tuo corpo. Hai mai sentito le "farfalle" nello stomaco? O quando esso si apre o si chiude in base alle emozioni? I sentimenti viscerali non sono un concetto fantasioso ma un fatto fisiologico. Oltre a quello cerebrale, gli scienziati hanno rivelato che abbiamo l'altro cervello che si trova nel tratto digestivo.
 
Conosciuto come il sistema nervoso enterico (SNE), il cervello della pancia è alloggiato sotto il rivestimento mucoso e tra gli strati muscolari dell'esofago, dello stomaco e l’intestino. Il SNE è una rete ricca e complessa di neuroni e sostanze neurochimiche che controllano eventi in altre parti del corpo, compreso il cervello.
 
Sorprendentemente, gli scienziati hanno scoperto che contiene oltre cento milioni di neuroni - più del numero di cellule nervose nel midollo spinale. Stiamo parlando di un potenziale enorme di fonte intelligente non sfruttata.
 
Cosa interessante da notare è che i ricercatori hanno osservato un maggior flusso di traffico neurale dall’SNE alla testa – piuttosto che dal cervello all’SNE. In altre parole, invece che essere la testa a informare il sistema digestivo su cosa mangiare e come metabolizzare, il luogo di comando è nella pancia.
 
Il tuo intestino ha chiaramente molto da dire e il cervello ascolti. Oltre a una vasta rete o neuroni, l'intero apparato digerente è anche allineato con le cellule che producono e ricevono una varietà di sostanze neurochimiche che in precedenza erano da ricercarsi nel solo cervello. Questi includono la serotonina, la dopamina, noradrenalina e glutammato.
 
Ancora più illuminante è che molti ormoni e sostanze chimiche prima credute nell'intestino poi sono risultate attive nel cervello. Tra queste: l'insulina, la colecistochinina e tante altre.
 
Il sistema nervoso enterico (il cervello-intestino) e il sistema nervoso centrale (il cervello-testa) condividono anche un'altra somiglianza intrigante. In stato di riposo, il cervello-testa si muove attraverso cicli di 90 minuti di frequenze di sonno a onde lente, immediatamente seguiti da movimenti oculari rapidi (fase REM) del sonno in cui si producono i sogni. Il cervello-intestino si muove anch’esso attraverso un ciclo notturno di 90 minuti di contrazioni muscolari a onde lente seguite da brevi cicli di movimenti muscolari rapidi.
 
Durante la veglia ti può dare le informazioni su cosa e quando mangiare per reale fame. Non occorre cercare tanto lontano da noi quali cibi fanno bene al nostro corpo in una certa ora o stagione.
 
Giovedì la seconda parte dell’articolo. Se vuoi approfondire l’argomento su come connetterti a questa saggezza interna fatti accompagnare dalla terza lezione audio gratuita proprio su quest’argomento disponibile su http://magrapersempre.it/lezioni-audio/.
 
 
Gianpiero Rossi
Psicoterapeuta presso Studio di Medicina Clinica
Lumezzane - tel. 030 82 64 09
Body Mind Center, Salò - tel. 0365 21 318
gprossi@intelligenza.it 
cervello_intestino.jpg cervello_intestino.jpg cervello_intestino.jpg