Agnosine a tutto led
di Redazione

Agnosine, maggiore efficienza e risparmio energetico con la nuova rete di pubblica illuminazione. Il sindaco Bontempi: «Una nuova illuminazione a costo zero»

 
“Un risparmio energetico superiore al 40 per cento e un'altrettanto significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Senza dimenticare che l'impianto rimarrà di esclusiva proprietà del Comune”.
Annuncia così Giorgio Bontempi, Sindaco di Agnosine, l'ultimazione dei lavori di ammodernamento della rete elettrica del paese mediante la riqualificazione degli impianti avviata lo scorso anno.

In particolare, nel 2012 sono stati appaltati alla società Enel Sole Srl i lavori, per un costo di 172.000 euro, per la sostituzione delle lampade preesistenti con altrettante a led: queste, grazie alla nuova apparecchiatura “Archilede”, consentono di ottenere un'efficienza maggiore rispetto alla normale tecnologia led.

“La cittadinanza ha apprezzato la migliorata qualità dell'illuminazione del paese – spiega il Sindaco - e se a questo si aggiunge il fatto che il nuovo impianto permette la massima efficienza energetica con le migliori prestazioni illuminotecniche si può facilmente comprendere come tutta l'amministrazione comunale si sia trovata d'accordo riguardo a questo progetto”.

La nuova rete elettrica predisposta dalla Enel Sole permette il raggiungimento di obiettivi molto importanti: oltre all'abbattimento dell'inquinamento luminoso, al risparmio energetico e alla luce di elevata resa cromatica, i vantaggi stanno anche nella minore manutenzione, nella riduzione di emissione di anidride carbonica nell'atmosfera e quindi il basso impatto ambientale.
“La convenienza dell'offerta – dichiara Bontempi – è data anche dal fatto che grazie a questa tecnologia abbiamo in sostanza una nuova illuminazione a costo zero e senza spese per la manutenzione”.
I 172 mila euro verranno infatti restituiti a Enel Sole in 10 anni, scontanto una parte del risparmio dovuto ai minori consumi.
 
Fonte: comunicato stampa
 
Bontempi_2.jpg