Omaggio a Pietro Guerra
di val.

Venne ucciso da "fuoco amico" il 15 agosto del 1861, a Persico Dosimo nel Cremonese. Si chiamava Pietro Guerra, era un carabiniere ed era originario di Barghe

 
Il piccolo centro valsabbino lo ricorda oggi, sabato 12 ottobre.
Il programma prevede l'arrivo di autorità e partecipanti al Parco intitolato al generale Dalla Chiesa per le 16:30 dove avrà inizio una sfilata in corteo fino al teatro dell'oratorio, accompagnata dalla Banda San Gottardo.
 
Alle 17 l'inizio della commemorazione.
Dopo i saluti del sindaco Gian Battista Guerra, gli interventi di Monica Zelioli sindaco di Persico Dosimo, del comandante provinciale dei carabinieri col. Giuseppe Spina, del presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Gianmaria Flocchini.
 
Dopo un intermezzo musicale con la banda e con i ragazzi della scuola elementare, prenderà la parola il prof. Fabrizio Superti, storico e vicesindaco di Persico Dosimo, che relazionerà di "La vicenda del Carabiniere Pietro Guerra".
Alla fine verrà offerto a tutti i presenti un aperitivo.
 
Un anno fa, in occasione del 150° anniversario della morte del carabiniere Pietro Guerra, ucciso perché scambiato per un brigante, Persico Dosimo gli aveva intitolato una via.
Per l'occasione aveva presenziato anche una delegazione di amministratori e cittadini di Barghe.
 
0301BargheScorcio.jpg