Tempo prolungato alla materna di Odolo
di red.

Č arrivato anche per i 70 bambini della scuola dell’infanzia di Odolo il tempo prolungato, la possibilitŕ cioč di essere accolti a scuola la mattina alle 7,40 invece che alle 8, e di rimanere accuditi fino alle 17 anziché fino alle 15,30.

È arrivato anche per i 70 bambini della scuola dell’infanzia di Odolo il tempo prolungato, la possibilità cioè di essere accolti a scuola la mattina alle 7,40 invece che alle 8, e di rimanere accuditi fino alle 17 anziché fino alle 15,30. Questa la risposta dell’Amministrazione Comunale alla richiesta avanzata da tempo da molti genitori che non riuscivano a conciliare gli orari della scuola materna con le proprie esigenze lavorative.
La proposta è stata approvata in occasione della presentazione in Consiglio comunale del Piano per il diritto allo studio.

“Per i 70 alunni della scuola dell’infanzia, 125 delle elementari e 53 delle medie, il Comune di Odolo investe oltre 127.000 euro, di cui circa 50.000 per il servizio di trasporto. Un impegno considerevole che porta il Comune di Odolo ad essere il primo comune del Distretto scolastico di competenza per risorse finanziarie messe a disposizione della scuola – affermano in municipio -. Particolare attenzione, inoltre, è posta a sostenere progetti di accoglienza, integrazione e prima alfabetizzazione degli alunni di origine straniera che costituiscono ben il 30% degli scolari odolesi”.
Altre forme di sostegno sono l’innalzamento delle fasce di reddito, per consentire l’accesso al sostegno per i servizi scolastici e le borse di studio, e la partecipazione ai progetti “Museo Animato” presso la Fucina di Pamparane e agli spettacoli proposti dal “Centro Teatro Ragazzi della Valle Sabbia”.

Il Piano di diritto allo studio non è risultato esente da critiche da parte delle minoranze in Consiglio. In particolare il consigliere Costanzi ha segnalato la mancata risposta da parte dell’Amministrazione ad una richiesta di integrazione dell’assistenza individuale ad personam ,di ulteriori 5 ore la settimana per uno scolaro delle elementari che necessita di assistenza continua per l’intera permanenza in aula, sostenendo l’obbligo di legge ad intervenire. La maggioranza? “Subito ci siamo detti disponibili a valutare meglio la situazione e nella prima riunione utile di Giunta abbiamo provveduto ad integrare il Piano con lo stanziamento necessario alla copertura dell’assistenza per l’intero orario scolastico” è stata la risposta.
1006ScuolaMaterna.jpg