Alcool e guida
di Redazione

Questa sera nella sala conferenze della biblioteca di Vobarno un incontro organizzato dall'Acat di Vobarno e Hinterland con il Commissario di Polizia Claudio Porretti

 

Le notizie di cronaca ci ricordano che spesso dietro gli incidenti, anche con conseguenze gravi, vi è un conducente che si è messo alla guida dopo avere bevuto sostanze alcoliche.

Per questo l’ACAT Vobarno e Hinterland (Associazione Club Alcologici Territoriali – Metodo Hudolin) ha organizzato un incontro sul tema “Alcool e guida”, un argomento che interessa e spesso colpisce le famiglie della nostra valle.

L’appuntamento è per questo giovedì sera, 10 ottobre, alle 20.30, presso la Biblioteca Comunale di Vobarno.
Relatore il Commissario di Polizia Claudio Porretti.

L'assunzione di sostanze alcoliche provoca effetti spesso molto gravi sull'organismo umano. Questi effetti risultano particolarmente pericolosi per chi si pone alla guida di un veicolo. L’assunzione anche di bassi quantitativi di alcool compromette le capacità di giudizio e le prestazioni al volante, inducendo ad esempio l’individuo a sopravvalutare la propria abilità e di conseguenza ad affrontare rischi che, in condizioni normali, non sarebbe disposto a correre».

Un terzo degli incidenti stradali mortali è attribuibile all’uso di alcoolici.
L’alcool è inoltre presente nel 52% degli utenti della strada coinvolti in incidenti. La stima ufficiale dei costi sociali e sanitari connessi ai soli incidenti provocati dall’alcool è di circa 20 miliardi di euro l’anno.
Ecco perché l’attività degli organi di polizia deve continuare. Non solo con controlli mirati, ma anche con maggior prevenzione, informazione e sensibilizzazione dei cittadini, perché siano sempre consapevoli delle conseguenze dei loro comportamenti.
Chi si pone alla guida non deve bere.

131003_Ubriachi_al_volante.jpg