Ottobre salodiano
di Redazione

Ottobre a Salň č il mese della Storia, con un a serie di incontri proposti dall'Asar. Si comincia giovedě 10 con la presentazione di una pubblicazione dedicata al Lazzaretto


Come accade da qualche anno, il Gruppo Archivistico salodiano dell’ASAR (Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda) con il supporto e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, offre al pubblico una serie di occasioni per parlare della storia del territorio e della ricchezza di prestigiosi segni del passato che la nostra terra contiene e conserva.
 
La serie di incontri, che si intitola “Itinerari storici gardesani”, inizia il 10 ottobre con la presentazione di una pubblicazione dedicata al Lazzaretto di Salò, uno degli edifici più antichi della città, protagonista per secoli della vita salodiana e nella trascorsa estate meta di numerosi visitatori, dopo che il Fai gli ha dedicato la Giornata di Primavera 2013.
Per l’occasione verrà anche proiettato un filmato didattico sul tema.
 
Il 17 ottobre saranno, invece, presentati gli atti del convegno del 6 ottobre 2012 sul tema “La Riviera di Salò nel Settecento”, un evento che ha caratterizzato il programma di celebrazioni del 300° anniversario di fondazione del monastero della Visitazione di Salò.
 
Nei successivi giovedì 24 e 31 ottobre e 7 novembre il Gruppo Archivistico dell’ASAR propone un breve ciclo di incontri dedicati alla Magnifica Patria, una confederazione di comuni del Garda bresciano che è stata protagonista vissuta per cinque secoli e di cui Salò è stata capoluogo dal 1377 al 1797.
Sarà l’occasione per riscoprire, come recita il titolo del corso, “Una cittadinanza dimenticata”, la cui conoscenza può offrire ai gardesani di oggi l’occasione e gli strumenti per valorizzare ulteriormente il proprio territorio.
 
Queste lezioni traggono spunto dai documenti dell’archivio della Magnifica Patria, custoditi dal Comune di Salò, il cui inventario è in via di completamento e sarà pubblicato nel 2014.
 
Tutti gli incontri si terranno nella sala dei Provveditori (Palazzo Municipale) con inizio alle ore 17.30.
 
0509Salo.jpg