Pedagogia per la scuola
di val.

Sabato prossimo a Calvagese della Riviera, presso la sede della Fondazione Piccini, si terrà il primo Festival pedagogico di Garda e Valle Sabbia

 

E' dedicato a educatori ed insegnanti, ma anche agli studenti che di questa disciplina se ne occupano, il "Festival pedagogico" programmato per sabato 12 ottobre nella sede della Fondazione Piccini, struttura che apre su via Terzago a Calvagese della Riviera.

Organizzato con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, si presenta come una ghiotta opportunità per capire cosa si sta muovendo attorno ai percorsi di crescita delle nuove generazioni, soprattutto nel mondo della scuola, che fatica a mantenere saldi i suoi riferimenti dovendo fare i conti con una società che cambia in modo sempre più veloce.

I lavori cominceranno alle 9 del mattino e per l'occasione, dopo i saluti di Franco Valenti, presidente della "Fondazione Piccini per i Diritti dell'Uomo", prenderanno la parola Mario Maviglia, a lungo ispettore scolastico e ora dirigente dell'Ust di Brescia (quello che una volta era il Provveditorato agli Studi), Amico Dolci che è il presidente del Centro per lo studio creativo Danilo Dolci di Palermo e Luigi Amodio, direttore di "Città della Scienza" di Napoli.

Dopo il pranzo il workshop, che riprenderà i lavori alle 14, con Marida Brignani e Laura Moranti che si occuperanno di "Scrittura autobiografica nella scuola". Seguiranno gli interventi "La matematica giocosa è possibile?" a cura di Davide Catania, "La scrittura collettiva nella scuola superiore" con GiovannaBertazzoni e "La scienza della solidarietà" che impegnerà altri docenti della provincia.

Gratuito per tutti l'ingresso. E' gradita l'iscrizione scrivendo a segreteria@fondazionepiccini.org o inviando un fax allo 030.601563. Volendo si può partecipare anche al pranzo.

La partecipazione alla giornata, per insegnanti e dirigenti scolastici, documentata da un attestato che verrà rilasciato dalla direttrice del corso Itala Cabrini, vale come formazione e aggiornamento e quindi automaticamente autorizzata con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.
 

131007aula-scolastica.jpg