Cade il re, Andrea Don nuovo campione valsabbino
di Redazione

A Niccolň Zanaglio e Paola Avanzi gli altri titoli 2013 della ventesima edizione del torneo Valsabbino "Memorial Fabio Franceschini"

 

Si è conclusa sui campi del Tc 2 Pini di Salò, del presidente Mauro Ventura, la ventesima edizione del torneo Valsabbino “Memorial Fabio Franceschini”. Al master finale di Salò hanno partecipato i migliori giocatori della classifica valsabbina 2013 nelle tre rispettive classifiche: quella senior, quella junior e quella femminile.

E proprio a Salò, sui campi di casa, si è interrotto il dominio che durava da 5 anni del campione salodiano Michele Magis (4.1). A detronizzarlo è stato Don Andrea (4.1) vobarnese, ma iscritto al circolo Tc Sabbio Chiese. Il nuovo campione valsabbino ha sconfitto in finale il suo amico e compagno di circolo Fausto Giappi (4.2) col punteggio di 6-1 4-6 6-2 mostrando solidità nei momenti decisivi e grande forza fisica.

Il momento decisivo del torneo 2013 si però avuto in semifinale, quando Andrea Don si è incontrato proprio col campione salodiano Michele Magis. Don, in svantaggio per 1-6 1-4, è riuscito a salvare una partita che sembrava ormai chiusa, recuperando e vincendo il secondo set per 7 a 5 per poi dilagare nel 3° set per 6 a 1. L’altro finalista invece, in semifinale, si sbarazzava di Fausto Cassetti (ottimo il suo finale di stagione con la vittoria nella tappa di Vobarno) col punteggio di 7-5 6-2.

Grande la soddisfazione a fine torneo per il nuovo campione Valsabbino Andrea Don che già nel 2010 era arrivato ad un passo dal titolo, perdendo in finale a Odolo proprio contro il pluridecorato campione salodiano. Da segnalare che in tutte le sue partite, dagli ottavi fino alla finale, Don era riuscito a prevalere sui suoi avversari sempre al terzo set, dimostrando così ancora una volta la sua freschezza fisica.

Anche negli altri due tabelloni, quello femminile e quello Junior, si sono registrati due nuovi campioni.
Nel tabellone femminile la nuova campionessa Valsabbina è Paola Avanzi (4.4). La tennista del Tc Gavardo ha sconfitto in finale Elisa Tassi del Tc Sabbio Chiese col punteggio di 6-2 6-3, dimostrando grande sicurezza per tutta la partita. In semifinale la tennista gavardese aveva sconfitto la giovane e favorita Dafina Cismaroiu del Tc Vestone per 6-1 6-2, mentre Elisa Tassi aveva la meglio su Antonella Ferremi del Tc Darzo (circolo trentino gemellato al Tc Vestone) 6-2 6-1.

 

Nel tabellone Junior, invece, grande soddisfazione per il maestro Pierluigi Bossini che piazza in finale due sui allievi, Niccolò Zanaglio 4.3 (Sabbio Chiese) e Davide Prandelli 4.3 (Odolo). A spuntarla alla fine è stato il primo col punteggio di 6-2 6-4 che è riuscito a sfruttare i troppi errori gratuiti di Prandelli nel primo set. In semifinale Zanaglio aveva avuto la meglio su Andrea Mabellini (4.3 Tc Sabbio – Maestro Knerich) mentre Prandelli sconfiggeva Gianni Faustini (4nc Tc Darzo – Maestro Bazzani).

“L’edizione 2013 - dichiarano gli organizzatori Giuseppe Tiboni e Enrico Scarpellini - è stata l’edizione dei record: 222 i partecipanti (154 senior, 38 Junior e 30 femminile) che hanno di volta in volta partecipato alle 7 tappe 2013. La tappa che quest’anno ha avuto più partecipanti è stata quella di Odolo con 120 iscritti, che insieme a Sabbio Chiese, Vestone, Barghe, Vobarno, Gavardo ed Anfo hanno animato questa bella edizione”.

In foto:
. i vincitori
. i vincitori con gli organizzatori
. i finalisti con gli organizzatori

131001TennisValsabbino2013Vincitori.jpg 131001TennisValsabbino2013Vincitori.jpg 131001TennisValsabbino2013Vincitori.jpg