La Bisagoga fa trentacinque
di c.f.

È giunta quest’anno alla 35a edizione la “Bisagoga de Salò”, la corsa podistica non competitiva organizzata dagli alpini salodiani, con il patrocinio del Comune e della Comunità montana Parco Alto Garda Bresciano.

È giunta quest’anno alla 35a edizione la “Bisagoga de Salòâ€, la corsa podistica non competitiva organizzata dagli alpini salodiani, con il patrocinio del Comune e della Comunità montana Parco Alto Garda Bresciano.
La “Bisagoga†rientra ormai tra le classiche manifestazioni sportive non agonistiche gardesane. È rivolta «a chi ama il moto e la natura» (così recitava lo slogan della prima edizione) ed è “riservata†a persone dai quattro ai novant’anni.

Uguale nel tempo è rimasto lo scopo principale: sollecitare nei salodiani, e non solo, la voglia di farsi una sgambata, addentrandosi nei vicoli di Salò per goderne gli scorci e gli angoli caratteristici, per poi proseguire sulle colline circostanti per ammirarne il paesaggio, senza esasperazioni agonistiche. “Bisagoga†nel vernacolo locale vuole appunto dire zigzagare di qua e di là.

La gara prenderà il via alle 9,30 di domenica mattina, 7 ottobre. Il ritrovo è previsto all’inizio del lungolago Zanardelli, con la possibilità di iscriversi fino a mezzora prima della partenza.
Due sono i percorsi proposti: uno di circa otto chilometri per gli adulti e uno di quattro per i bambini e i loro accompagnatori.
Lungo i percorsi saranno predisposti dei punti ristoro.

Saranno consegnati premi e trofei ai gruppi più numerosi e sono stati istituiti dei premi speciali per i gruppi formati dai ragazzi delle scuole e per quelli formati da soli alpini.
Il costo dell’iscrizione è di due euro.
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.
1005Bisagoga2.jpg