Formazione per i volontari di Protezione Civile
di c.f.

Prenderà il via con un incontro presso il Reas Salone dell'emergenza presso la Fiera di Montichiari un il corso per il personale delle associazione di volontariato di Protezione Civile che proseguirà poi a Vobarno

È stata presentata ieri, presso la sede della Protezione Civile della Provincia di Brescia, la nuova sessione autunnale di corsi base per i Volontari delle Organizzazioni bresciane. Hanno illustrato i dettagli l’Assessore Provinciale alla Protezione Civile Fabio Mandelli, il Direttore dell’Associazione Comuni Bresciani Veronica Zampedrini ed il Direttore del 118 di Brescia Claudio Mare.

«Si tratta della seconda sessione di corsi- ha spiegato l’Assessore Mandelli- la prima si è tenuta la scorsa primavera nei comuni di Pompiano, Gussago e Breno con 200 iscritti, questa sessione invece è quella autunnale e partirà il 5 ottobre al R.E.A.S., Salone dell’emergenza presso la Fiera di Montichiari, per proseguire poi nei comuni di Capriolo e di Vobarno con 80 nuovi Volontari. Si consolida così la media di circa 300 Volontari formati ogni anno grazie a questi corsi realizzati in collaborazione con ACB».

Seguendo le indicazioni di Regione Lombardia dove i corsi sono certificati da Eupolis, il corso avrà una durata di 16 ore.

«Questi corsi non sono solo teorici ma soprattutto estremamente pratici - a commentato il Direttore del 118 A.A.T. Claudio Mare – grazie alla collaborazione con l’Assessorato provinciale e con l’ACB sono state infatti inserite, a partire da quest’anno, delle ore dedicate alla formazione per rianimazione cardio-polmonare. Alcune ore molto importanti che vanno ad arricchire il progetto regionale di informazione e formazione per il corretto uso dei defibrillatori: in particolare quello di attrezzare 15 farmacie rurali della nostra provincia per questo tipo di prevenzione».

L’Assessore Mandelli ha segnalato anche la novità di 4 ore dedicate all’insegnamento del montaggio e smontaggio delle tende da campo «Ad ottobre saremo protagonisti di una Esercitazione Interprovinciale, con le province di Mantova e Cremona, sul rischio sismico e come abbiamo visto nell’intervento nel mantovano a San Giacomo delle Segnate, saper allestire un campo è molto importante. I ringraziamenti vanno ad ACB ed al 118 per il continuo aggiornamento dei corsi, in base soprattutto alle esigenze dei Volontari. In provincia abbiamo 4500 Volontari circa e grazie a questi corsi possiamo dire non solo di essere la provincia lombarda più importante numericamente, ma anche la più formata.»

«Ringraziamo i Sindaci che ci hanno aiutato sostenendo l’individuazione gratuita delle sedi dove tenere i corsi – ha concluso il direttore dell’Associazione Comuni Bresciani Veronica Zampedrini – ed un ringraziamento sentito anche al dottor Mare che ha suggerito di inserire queste ore di primo soccorso. I Volontari sono sempre più contenti di questo tipo di formazione, apprezzata anche da Regione Lombardia.

Dopo la lezione introduttiva del 5 ottobre presso la Fiera di Montichiari, i volontari che si ritroveranno presso il salone della biblioteca di Vobarno proseguiranno le lezioni il 15 ottobre, dalle 20 alle 23, il 17 dalle 20 alle 22, il 19 dalle 9 alle 13 con l’ultimo incontro mentre dalle 14 alle 18 un intero pomeriggio di attività pratiche.

101217ProtezioneCivileBrescia.jpg